Convegno Nazionale di Pastorale Universitaria

Convengno di Pastorale Universitaria

Fin dall’annuncio della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, la pastorale universitaria si è lasciata interpellare e coinvolgere nelle diverse Diocesi e sedi universitarie. Un momento importante di riflessione e di confronto è stato offerto dal convegno nazionale di pastorale universitaria dello scorso anno, dedicato in modo specifico all’accompagnamento pastorale.

In tale direzione si muove anche il prossimo Convegno nazionale di pastorale universitaria, il cui titolo prende spunto da alcune parole di papa Francesco rivolte al mondo accademico (a Bologna, il 1 ottobre 2017), in cui l’Università è definita un “cantiere di speranza”. Lo stesso vale per le comunità cristiane che operano in essa e che fanno opera di discernimento e stringono collaborazioni con tutti.

L’appuntamento è per i giorni 8-9 marzo 2018 a Roma, presso l’Hotel Midas, e vede la collaborazione del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della CEI.

L’invito è rivolto a tutti coloro che operano nella pastorale universitaria: direttori e collaboratori diocesani, cappellani universitari, collegi e residenze universitarie, associazioni, studenti e docenti.

Di seguito il programma dei lavori, l’iscrizione, va effettuata entro il 31 gennaio 2018. Coloro che fossero interessati possono contattare l’Ufficio di Pastorale universitaria scrivendo una email a universitari@diocesi.torino.it

GIOVEDÌ 8 MARZO 2018
ore 10,30 Preghiera e introduzione al convegno
L’età delle scelte: orientamento e discernimento in Università
‐ p. GIULIO PARNOFIELLO SJ, Cappellano dell’Università “Sapienza” di Roma
‐ dott. MICHELE FALDI, Direttore dell’Offerta formativa, promozione, orientamento e
tutorato dell’Università Cattolica del sacro Cuore.

Dialogo

ore 13,00 Pranzo

ore 15,00 Progetti AIDU e prospettive di pastorale universitaria. Interventi del prof. ROBERTO CIPRIANI,
presidente nazionale AIDU, don CARLO NANNI, consulente ecclesiastico centrale AIDU e del