XXIII Rowing Regatta: ritorna la sfida ai Murazzi

Venerdì 4 ottobre ritorna la Rowing Regatta, giunta quest’anno alla XXIII edizione. La sfida a colpi di remo ormai celebre tra Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino tornerà sulle rive del fiume Po.
A partire dalle ore 17.00: benedizione delle imbarcazioni presso il rettorato dell’Università degli Studi di Torino a cura dell’équipe della pastorale universitaria, sfilata lungo via Po direzione Murazzi. Seguiranno le sfide sul fiume Po: prima quella femminile nel 4 di coppia e poi quella nell’8+ maschile con gli atleti di Università e Politecnico di Torino. La sfida tra i due equipaggi maschili inizierà alle 18.00: tre le prove sulla distanza di 400 mt. (dal Ponte Vittorio Emanuele I – piazza Vittorio Veneto, al ponte Umberto I – corso Vittorio Emanuele II). Le tre gare sono tutte disputate in controcorrente. La vittoria va a chi ottiene i migliori piazzamenti nelle tre manches.

Di seguito il PROGRAMMA

ore 16,00 CONSEGNA KIT “TIFA IL TUO TEAM”

ore 17,00 BENEDIZIONE DELLE IMBARCAZIONI

ore 17,20 SFILATA IMBARCAZIONI

ore 18,00 XXIII ROWING REGATTA

4 DI COPPIA FEMMINILE UNITO vs POLITO

8+ MASCHILE UNITO vs POLITO

a seguire PREMIAZIONI

ore 22,00 ROWING REGATTA International Students Party

UN PO’ DI STORIA
La Rowing Regatta risale al lontano 1997, prima edizione dell’evento. Ideata per promuovere il fiume Po e le tante società remiere del capoluogo sabaudo, la Rowing Regatta – sfida a remi tra Università di Torino e Politecnico di Torino organizzata dal Centro Universitario Sportivo Torinese in collaborazione con UNITO e POLITO – è diventata un appuntamento classico dell’autunno torinese e VENERDI’ 4 OTTOBRE 2019 festeggerà la sua ventitreesima edizione. Il CUS Torino ha pensato ad una manifestazione simile alla storica sfida tra le prestigiose università inglesi di Cambridge e Oxford (che dal XIX secolo si svolge sulle acque del Tamigi) al fine di promuovere il canottaggio e lo sport universitario torinese e contemporaneamente legare entrambi alla cultura e alla storia che caratterizzano la città sabauda. La sfida remiera britannica ha ispirato il Centro Universitario Sportivo torinese che ha fatto propria questa tradizione dando la possibilità a studenti universitari sportivi di ottenere soddisfazioni ed emozioni dall’attività di rowing sul nostro territorio. Nel 2018 la Rowing è stata vinta dal Politecnico di Torino che ha portato l’Albo d’Oro dell’evento sul punteggio di 12 a 10, sempre però a vantaggio di UniTo. Anche la gara femminile ha visto il Politecnico avere la meglio sull’Università.

condividi su
Lungo Po Armando Diaz 10124 Torino Piemonte Italia