L'Ufficio di Pastorale degli universitari mette a disposizione di Parrocchie, Unità Pastorali, associazioni, movimenti alcuni moduli direttamente rivolti ai giovani universitari o a quanti lo stanno per diventare. Non è richiesto alcun rimborso spese per la parte organizzata dall'Ufficio.

Nello specifico si tratta di:

• TITOLO: FUTURANDO

DESCRIZIONE: due giorni o giornata singola (non necessariamente sabato o domenica, anche infrasettimanale) da vivere comunitariamente in cui riflettere su due aspetti fondamentali per l’orientamento del cammino all’interno dell’università: il metodo di studio e la spiritualità dell'universitario. All'incontro parteciperanno dei docenti universitari che aiuteranno i giovani a prendere subito dimestichezza con l'ambiente universitario, i suoi ritmi, le difficoltà e le sfide. La parte spirituale è affidata ad uno dei cappellani a servizio degli studenti ed ha come obbiettivo quello di inquadrare il periodo universitario nel cammino umano e cresitiano del giovane per guardare con speranza al suo diventare adulto capace di prendersi responsabilità.

Alle parrocchie, associazioni, movimenti con cui organizzare l'evento viene rischiesto di predisporre la logistica (casa per la due giorni oppure spazio in parrocchia etc. per la giornata singola) e radunare i giovani interessati. Gli altri aspetti vengono curati dall'Ufficio in collaborazione con Università, Politecnico e naturalmente le comunità interessate.

• TITOLO: QUESTION CAFE’

DESCRIZIONE: serata di domande e dialogo informale su questioni di fede e morale indirizzata in modo particolare ai giovani (ultimo anno delle superiori ed universitari).

COLLABORAZIONE CON:  Facoltà Teologica, Università Pontificia Salesiana, Ufficio Giovani, Ufficio Catechistico, Ufficio Cultura

•  TITOLO: CHIESA APERTA

DESCRIZIONE: preghiera, accoglienza ed evangelizzazione di strada nella movida del sabato o domenica pomeriggio per mettersi alla prova nell’annuncio e nella testimonianza di Gesù.

IN COLLABORAZIONE CON: Arciconfraternita della SS. Trinità, Parrocchia del Duomo,Ufficio Giovani

LUOGO E DATA: autunno, primavera, estate; Chiesa SS. Trinità,Via Garibaldi 6, Torino, date da concordare con i soggetti interessati.