Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio per la Pastorale
Universitaria

Seguici su
facebooktwitterrssyoutubemail

Università, uno spazio pastorale dossier di NPG

La rivista “Note di Pastorale Giovanile - NPG” dedica un dossier alla pastorale universitaria
facebooktwittergoogle_plusredditpinterest

Il filo rosso del prossimo Sinodo dei Vescovi: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” sembra essere segnato da questi verbi: uscire, incontrare, ascoltare, annunciare, accompagnare, discernere, vivere. Ma dove sono i giovani? Dove vivono? Che cosa fanno?

“Incontro molti giovani per tanti motivi – risponde don Rossano Sala, direttore della rivista Note di pastorale giovanile – E a volte domando loro: “Che cosa fai nella vita?”. La maggior parte di loro fa riferimento ad una Facoltà universitaria… Molti dei giovani hanno un riferimento importante nell’Università. Sembra essere, quella dell’iscrizione e della frequenza all’Università, una delle istanze che denotano appartenenza e identità”.

Per questa ragione all’inizio dell’anno pastorale 2017/18, a dodici mesi esatti dal Sinodo sui giovani, la rivista NPG dedica un dossier alla pastorale universitaria. La scelta – spiega don Sala – “è per noi importante e significativa. Il Documento preparatorio, quando parla dei giovani, intende la fascia che va dai 16 ai 29 anni. Le ricerche italiane sul mondo giovanile in genere partono dai 18/19 anni e arrivano ai 27/29 anni. È innegabile che la fascia dei ventenni coincide per tante ragioni con la fascia degli universitari. Parlare di giovani significa quindi, per tanti motivi, parlare di giovani universitari”.

Il numero si apre con un ampio intervento di Rossano Sala su “Uno spazio pastorale aperto ed entusiasmante. Note di pastorale universitaria a partire dal prossimo sinodo”. Il dossier comprende poi contributi di Ernesto Diaco, Antonella Marino, Luca Peyron, Marco Cianci, Angelo Giornelli, Denise Drago, Roberto Ravazzolo, Claudia Gaetano.

Qui il sito della rivista Note di pastorale giovanile.

Leggi qui l’articolo di Rossano Sala.

Leggi qui l’articolo di Luca Peyron su “Generare processi in pastorale universitaria”:

L’articolo di Ernesto Diaco su “Dove va la pastorale universitaria in Italia?”:

facebooktwitterrssyoutubemail