Pensare con lode

Nella bella tradizione della nostra Chiesa diocesana che ha visto come protagonisti, tra gli altri, don Pollano, don Segatti e don Repole, i mutamenti culturali e sociali, nonchè i nuovi assetti degli atenei, hanno portato la nostra Diocesi, sotto la guida del Vescovo mons. Cesare Nosiglia, a scegliere di essere ancora più presente accanto al mondo universitario con un servizio ecclesiale più specifico.

Così nasce il progetto Pensare con lode che si pone a servizio degli oltre centomila studenti degli atenei torinesi articolandosi in alcune direttrici fondamentali:

servizio di cappellania: una presenza discreta ma attente negli atenei, nei collegi e nelle residenze universitarie di sacerdoti, consacrati e consacrate disponibili al dialogo, alla celebrazione dei sacramenti, alla guida spirituale.

coordinamento e valorizzazione: mettere in rete e far conoscere ai giovani le numerose esperienze ecclesiali rivolte agli universitari e, più in generale, ai giovani che rientrano in tale fascia di età.

servizi specifici: la vita di uno studente universitario è fatto di molti aspetti come l’alloggio, lo studio, il sostegno spirituale ed umano. Il progetto prevede la creazione e la sostenibilità di progetti e servizi specifici che sostengano tutto questo.

internazionalizzazione: sempre più gli studenti ed i giovani si muovono, in Italia, Europa e nel mondo: Pensare con lode cerca di creare sinergie ed occasioni per sostenere questa mobilità.

Se desideri conoscere più nel dettaglio il significato degli elementi del logo puoi cliccare qui.