La pagina dei Saperi: con gli universitari per il territorio.

Il progetto è orientato ad essere uno strumento di condivisione della conoscenza e di apprendimento. Vi è una redazione tutta universitaria che si occupa di raccontare, scrivere, descrivere, fotografare, disegnare e filmare la vita dentro e fuori le aule per mettere a fuoco il meglio che l'università crea e propone al mondo. Ed il meglio che il mondo può proporre all'università come oggetto di studio e di riflessione.

La pagina dei saperi

E' un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Pastorale Universitaria, la Caritas Diocesana, Prelum srl editrice del settimanale La Voce ed il Tempo ed il mondo universitario e scolastico.

Nella pagina si darà spazio, in stile divulgativo, alle migliori tesi di laurea per contenuto, conclusioni o metodo di ricerca, ad articoli di condivisione della conoscenza redatti da docenti universitari nell’ambito delle attività di terza missione degli atenei ed il racconto di pratiche innovative e replicabili altrove, messe in atto dal territorio con particolare attenzione a ciò che possa divenire strumento condiviso di formazione, lavoro e welfare ed in ipotesi oggetto di tesi di laurea o di ricerca.

I contenuti verranno diffusi attraverso una pagina cartacea pubblicata a cadenza mensile da La Voce e il Tempo, attraverso questo portale e la versione digitale della pagina che verrà condivisa primariamente con studenti del triennio delle superiori e studenti universitari che ne facciano richiesta ed ai quali verrà offerto, gratuitamente, un abbonamento digitale alla pagina in questione nonché a quei soggetti, enti e situazione che la possano ritenere strumento di autoformazione ed aggiornamento.

La redazione, guidata da professionisti, è composta da studenti universitari in tirocinio formativo curricolare.

Qui puoi trovare i numeri usciti e qui abbonarti gratuitamente all'edizioni in pdf

Se ti interessa il progetto, se hai una tesi di laurea da raccontare, se sei protagonista di una buona pratica del territorio e desiderli darle vita, gambe e pensiero.. scrivici saperi@vocetempo.it