Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio per la Pastorale
Universitaria

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Università Digitale: nuovi strumenti per la didattica

Alla conferenza dei Rettori delle università italiane i progetti della Diocesi
Università digitale
Università digitale
Facebooktwitterredditpinterest

L’edizione 2018 dei Magnifici Incontri che si terrà il 27 e 28 giugno, come di consueto a Udine nell’ambito di Conoscenza in festa. Durante la due-giorni di dibattito e confronto, studiosi provenienti da più di 80 università e centri di ricerca italiani, lavoreranno per stilare il primo Piano Nazionale per l’Università Digitale che la CRUI consegnerà al prossimo governo. Il documento verrà proposto come punto di partenza per ripensare e aggiornare le politiche di digitalizzazione degli atenei in base a una visione sistemica, e integrata e non semplicemente strumentale.

Tra le azioni proposte e dibattitue anche strumenti per il riconoscimento delle competenze trasversali nate all’interno di contesti non formali come il volontariato. In questa sezione verrà presentato il progetto Servire con Lode della Diocesi di Torino.

A Mauro Calise, Direttore del Centro di Ateneo per la Sperimentazione e la Diffusione della Didattica Multimediale, Università di Napoli Federico II, sarà affidato il discorso introduttivo sulla “frontiera digitale”. Nell’ambito dei Magnifici Incontri il Premio alla Conoscenza CRUI 2018 verrà assegnato a Luciano Floridi, Professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford. Floridi terrà una lectio magistralis sul futuro della democrazia nell’era digitale.

Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail