Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio per la Pastorale
Universitaria

Seguici su
facebooktwitterrssyoutubemail

La fede Cristiana alla prova dei giovani

La facoltà Teologica di Milano
La facoltà Teologica di Milano
facebooktwittergoogle_plusredditpinterest
venerdì 12 gennaio

Il 12 gennaio, nel pomeriggio, nell’ambito del Corso in Teologia Pastorale della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano coordinato da Luca Bressa, Ugo Lorenzi e Paolo Carrara, verrà presentata l’esperienza della pastorale universitaria così come declinata nella Diocesi di Torino.

L’intervento si inserisce nella sessione dedicata ai cambiamenti d’epoca di cui si tratterà del digitale come nuovo mondo, dei giovani espressione del mondo globalizzato ed infine “Pensare con lode”: Chiesa e universitari.

Una occasione per condividere il lavoro della nostra Chiesa locale e mettersi vicendevolmente in ascolto in preparazione al Sinodo dei Vescovi.

Qui maggiori informazioni.

Il corso è costruito attraverso l’interazione di TRE MODULI:

– I MONDI E LE DIMENSIONI DELL’ESPERIENZA GIOVANILE OGGI
Il percorso di istruzione prevede l’accostamento e la conoscenza dei mondi con i quali i giovani interagiscono per costruire la loro identità individuale e collettiva, scegliendone alcuni nel ruolo di topoi illustrativi della condizione generale.
– GLI STRUMENTI PER UNA ESPERIENZA DI FEDE CRISTIANA A MISURA DI GIOVANE OGGI
A questo secondo modulo è affidato il reperimento e la preparazione degli strumenti teologici che ci consentono di abitare lo spazio di tensione registrato tra i giovani di oggi e l’esperienza della fede cristiana.

-LE PRATICHE E LE ESPERIENZE DI FEDE GIÀ IN ATTO OGGI NEL MONDO GIOVANILE.
Si tratta di mostrare che non si parte dall’anno  zero ma che al contrario esiste una dimensione della pratica della fede che sta conoscendo percorsi di trasformazione e di adattamento.

 

12/01/2018 16:00
12/01/2018 18:00
Incontri
Piazza Paolo VI, 6, Milano, 20121 MI, Italia