Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Vicariato per la
Vita consacrata

Seguici su
facebooktwitterrssyoutube

MONCALIERI – Maria di Magdala, le monache domenicane

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Il monastero domenicano Maria di Magdala» a Moncalieri appartiene all’Ordine dei Predicatori (Domenicani) fondato da san Domenico nel 1216. Si trova in strada Santa Brigida 31, uno dei più recenti monasteri aperti nell’ambito dell’Ordine. Ne fanno parte 5 monache con voti solenni, una professa semplice, una novizia.
 
«La nostra comunità di vita contemplativa – illustrano le monache domenicane – si è costituita nel 1999. Cerchiamo di vivere: una fraternità molto intensa, in una vita in comune che chiede di ricercare insieme che cosa Dio vuole per noi; spazi e tempi di preghiera e di silenzio, nel desiderio di dare il primato alla dimensione contemplativa; lo studio, particolarmente della Parola di Dio; l’accoglienza di chi cerca un luogo dove poter sostare in silenzio, dove sia possibile incontrare qualcuno con cui condividere i dubbi, i sogni e le domande più profonde che si porta dentro».
 
Il monastero (www.mariadimagdala.it) offre ai fedeli la possibilità di sostare in silenzio della cappella e di partecipare alla Liturgia delle Ore. Le suore sono a disposizione per momenti di dialogo e per accompagnamento spirituale. Il monastero offre accoglienza di singole persone che desiderano vivere alcuni giorni in monastero; possibilità di giornate di ritiro individuale (anche guidato); predicazione di Ritiri di una giornata a piccoli gruppi; lectio divina mensile da ottobre a giugno, la seconda domenica di ogni mese 15.30 alle 18.30.
 
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 17 novembre 2013