Suore Murialdine di S. Giuseppe

Le Suore Murialdine di San Giuseppe sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio

Identità

Le Suore Murialdine di San Giuseppe sono state fondate nel 1953 dal quarto successore di san Leonardo Murialdo, padre Luigi Casaril “per collaborare nello stesso spirito, programma e Regole della congregazione dei Giuseppini”, come scrisse il medesimo fondatore ai suoi confratelli (cfr. lettera del 19.3.1953). Ha voluto chiamarle “Murialdine di San Giuseppe” perché già nel nome fosse implicito il carisma e lo stile di vita.

Il 22 settembre 1953 la congregazione prese avvio ufficiale con l’emissione dei voti religiosi da parte di suor Maria Ellena e altre nove consorelle che costituirono il primo nucleo della nascente congregazione. La celebrazione avvenne nella cappella della Consolata, presso il Collegio Scuola San Giuseppe in Rivoli (Torino).
Nel 1954, prese avvio il gruppo delle Suore Murialdine di San Giuseppe in Brasile; nel 1960 in Ecuador; nel 1974 in Cile; nel 1996 in Argentina; nel 1998 in Messico.
La congregazione trovò fin dall’inizio la propria spiritualità e apostolato nel carisma di san Leonardo Murialdo con un’accentuazione propria: l’impegno di “una profonda vita eucaristica” e una particolare attenzione “alle famiglie”.
Le Suore Murialdine di San Giuseppe operano nelle scuole, nei centri educativi di promozione del minore e di avviamento al lavoro, negli oratori e centri giovanili, nelle case-famiglia, nelle parrocchie e nelle missioni, specialmente per l’evangelizzazione, la catechesi, la pastorale giovanile e familiare.
Questo ideale di vita consacrata venne riconosciuto dalla Chiesa con l’approvazione diocesana il 13 maggio 1963 e con l’approvazione pontificia il 4 ottobre 1973.