Suore Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace

Le Suore Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: i membri di questa congregazione, dette Pianzoline, pospongono al loro nome la sigla S.M.I.R.P.

  
Chi siamo
Le Suore Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace sono le figlie spirituali di P. Francesco Pianzola e di Madre Anna Bandi.
Padre Pianzola, nato nella zona delle risaie nei pressi di Pavia, è stato un uomo all’ascolto di Dio e delle persone con cui ha vissuto. Un giorno, seguendo  il suggerimento dello Spirito, ebbe l’intuizione di vivere la sua vita accanto agli ultimi e alle persone abbandonate che incontrava tutti i giorni: le mondine.Perché non salvare la donna attraverso la donna?” pensò nel suo cuore. Così  formò missionarie buone, generose e soprattutto coraggiose  per: “essere un piccolo e povero Gesù e come Lui lasciare la casa, camminare  e fermarsi sulla strada, andare nelle case e nei campi per  ripetere nella semplicità e con amore le parole del Vangelo e sentirsi molto vicini a tutti “.
Suore Missionarie: questo nome all’interno del nome della Congregazione, a poco a poco ha preso tutto il suo valore. Essere missionarie, naturalmente, in Italia ma anche all’estero perché il mondo è pieno di emarginati e persone abbandonate. L’intuizione della prima ora di Padre  Pianzola spinge le sue figlie ad una prima apertura missionaria in Africa, in  Burundi dal 1971 al 1986.  Il Brasile riceve le prime Missionarie dell’Immacolata nel 1986 eora vi sono 4 case.
Il 22 Settembre 1989, esse sono tornate in Africa e hanno aperto al tempo stesso, una comunità in Mali e un’altra in Costa d’Avorio. Successivamente una comunità nacque a  Lille nel nord della Francia.
Infine, nel gennaio 1998, è nata la terza comunità in Africa, nel Burkina Faso 
 
Sito Internet: www.pianzoline.it
condividi su