Società Missionaria di San Paolo della Nigeria

La Società missionaria di San Paolo di Nigeria (in inglese Missionary Society of St. Paul) è una società clericale di vita apostolica di diritto diocesano: i membri della compagnia, detti missionari di San Paolo, pospongono al loro nome la sigla M.S.P.

Il progetto della Società Missionaria è iniziato come un’idea del fondatore, Dominic Cardinal Ekandem, nel 1950. Essendo il presidente della Conferenza Episcopale della Nigeria, egli desiderava stabilire un seminario nazionale nel quale – quelli che sono chiamati alla vita missionaria – vengano formati specificatamente per tale motivo. L’idea permetteva di dare una visione unitaria e quindi diversa nella formazione dei seminaristi della Nigeria che, come molti stati africani, presenta una situazione eterogenea e multiculturale. Il fondatore per dare forza alla sua idea e progetto ha desiderato che tale opera fosse approvata e sostenuta dall’intera Conferenza Episcopale Nigeriana.

A Kaduna – sede della conferenza – nel settembre del 1976, si è deciso di stabilire un seminario missionario nazionale, guidato dalla spiritualità di San Paolo, denominato “NATIONAL MISSIONARY SEMINARY OF ST PAUL.”  In quell’anno il papa PAOLO VI, in visita a Kampala, Uganda, ha sottolineato in maniera forte e sentita  -a tutta la chiesa africana – il volto missionario della Chiesa, ponendo l’accento sul fatto che la chiesa in Africa deve diventare missionaria se stessa (missio ad intra) ed anche alla chiesa universale (missio ad extra). L’inaugurazione della Società avvenne nella domenica missionaria del 25 ottobre, 1977 e si decise di affidare la formazione ai padri missionari di san Patrizio, già primi educatori della chiesa Nigeriana.

Nel 1978, la Conferenza Episcopale della Nigeria, erigeva la Società Missionaria di San Paolo come pia unione. Nel 17 marzo 1994 la Congregazione di Propaganda Fide ha approvato l’erezione canonica della Società come Società di Vita Apostolica di Rito Diocesano. Ad oggi la nostra Congregazione ha missioni in Cameroon, Liberia, Stati Uniti, Nigeria, Botswana, Gambia, Malawi, Chad, Sud- Africa, Sud-Sudan, Africa Centrale, Inghilterra, Irlanda, Italia, Sweden, Grenada, e Bahamas. In Italia ci siamo in quattro diocesi: Torino, Padova, Ozieri e Ales Terralba.