Oblati di Maria Vergine

Gli Oblati di Maria Vergine (in latino Congregatio Oblatorum Beatae Mariae Virginis) sono un istituto religioso maschile di diritto pontificio: i membri di questa congregazione clericale pospongono al loro nome la sigla O.M.V.

Il fine

Il fine della Congregazione è di attendere seriamente alla santificazione dei suoi membri per via dell’imitazione più attenta di Gesù Cristo che si propongono per modello in ogni azione, unitamente agli esempi di Maria SS., loro cara Madre, e di attendere con tutto l’impegno alla redenzione e santificazione degli uomini, coll’esatta osservanza delle loro Costituzioni approvate dall’Autorità Ecclesiastica.

La missione ecclesiale

La missione ecclesiale consiste
a) nell’attendere, con tutto l’impegno, alla santificazione del popolo di Dio, principalmente col guidare gli Esercizi Spirituali e col promuoverne la pratica il più possibile, sia in pubblico sotto forma di missioni popolari, sia in privato;
b) nel contribuire alla formazione del clero sia nella preparazione agli ordini sacri sia nell’esercizio del loro ministero;
c) nel divulgare e sostenere, con mezzi adeguati, le verità della fede e i valori morali;
d) nel diffondere i libri buoni e la sana dottrina della Chiesa per mezzo della stampa e dei vari strumenti di comunicazione sociale;
e) nel favorire e promuovere l’apostolato della chiesa in terra di missione;
f) nel curare la formazione e l’animazione del laicato, rinnovando lo stile seguito dal P. Lanteri nelle Amicizie.

Sito Internet: www.oblati.org