Istituto Suore Zelatrici del Sacro Cuore “Ferrari”

Le Suore Zelatrici del Sacro Cuore, o Istituto Ferrari, sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: i membri di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla I.S.Z

La congregazione trae origine dalla compagnia delle “Pie Dame Zelatrici del Sacro Cuore”, fondata all’Aquila nel 1879 da Maria Ferrari (1824–1896) per l’assistenza a domicilio degli anziani e degli ammalati.

La società venne approvata come Pia Unione nel 1892 dal vescovo aquilano Augusto Antonino Vicentini; nel 1918 Giovanni Garigliano, insigne canonista e amministratore apostolico della diocesi, per assicurare un futuro all’istituzione volle che i suoi membri prendessro i voti e che la pia unione si trasformasse così in congregazione religiosa; le Zelatrici del Sacro Cuore vennero approvate come congregazione di diritto diocesano dal vescovo Adolfo Turchi con atto del 14 aprile 1923.

L’istituto ottenne dalla Congregazione per i Religiosi il riconoscimento ecclesiastico di istituzione di diritto pontificio con il decreto del 1º luglio 1982, con il quale vennero approvate anche le sue costituzioni.