Agostiniani Scalzi

 
L’Ordine degli Agostiniani Scalzi (in latino Ordo Augustiniensium Discalceatorum) è un istituto religioso maschile di diritto pontificio: i frati di questo ordine mendicante pospongono al loro nome la sigla O.A.D.
 
Spiritualità
dal direttorio dell’ordine 1 – 2:
 
– Le fonti principali della spiritualità dell’Ordine sono la vita e la dottrina del santo Padre Agostino, la Regola, le Costituzioni, il Direttorio, il Rituale, le norme particolari, la storia dell’istituzione agostiniana e della nostra Riforma, gli scritti e gli esempi dei nostri Santi e Religiosi eminenti.
– Tutte le case, specialmente quelle di formazione, siano provviste di libri e di sussidi necessari per la conoscenza e l’approfondimento della nostra spiritualità, e i superiori diano vita ad iniziative che ne svelino la vitalità e l’attualità.
– I religiosi, per un vitale, arricchimento interiore, s’impegnino nello studio delle fonti suddette, e con una attiva partecipazione concorrano alla riuscita di iniziative tendenti a diffondere lo spirito agostiniano tra il popolo di Dio.
 
condividi su