Fedeli Compagne di Gesù

Le Suore Fedeli Compagne di Gesù (in inglese Faithful Companions of Jesus) sono una Congregazione femminile Internazionale di diritto pontificio. Le suore di questa Congregazione pospongono al loro nome la sigla F.C.J.

  
Spiritualità
 
Noi Suore Fedeli Compagne di Gesù siamo presenti in 16 Paesi diversi del mondo e consideriamo la nostra internazionalità e diversità culturale un dono prezioso – donne di molte nazioni unite dal nostro essere compagne con Gesù. Fin dalle origini della Congregazione -1820 – cerchiamo di ascoltare i bisogni del popolo di Dio attorno a noi, lasciandoci coinvolgere in qualsiasi ministero che meglio è di aiuto nella nostra missione. Noi vogliamo testimoniare l’Amore di Dio seguendo Gesù, in modo che il suo Vangelo sia guida concreta della nostra vita.
 
Come Fedeli Compagne di Gesù, le nostre Costituzioni Ignaziane ci incoraggiano a ‘trovare Dio in ogni cosa ed essere per gli altri messaggere della sua Parola che salva’. Per la nostra Fondatrice Marie Madaleine d’Houët, essere fedele compagna di Gesù consisteva nell’impegno di:
* Essere con Gesù nella sua missione
* Diffondere l’amore di Gesù specialmente con
+ L’Educazione
+ L’accompagnamento spirituale
+ l’Impegno missionario
 
Il nostro mondo si è molto evoluto per cui anche la nostra interpretazione di missione è oggi diversa
Per noi i nostri ministeri sono oggi espressione di ciò che Marie Madeleine considerava essere compagne di Gesù.
 
Gli Esercizi Spirituali di S. Ignazio di Loyola sono al cuore delle nostre Costituzioni e del nostro stile di vita. Negli Esercizi Spirituali contempliamo la vita di Gesù instaurando un rapporto personale con Lui e interiorizzando i suoi atteggiamenti e i suoi valori.
 
Radicate in questa relazione con Gesù. La nostra Spiritualità ci sprona ad impegnarci per la giustizia. La chiamata alla giustizia è radicale per noi ed esige coraggio e libertà per non lasciarci condizionare dal consumismo e dal materialismo.
 
La spiritualità è vissuta:
* nell’essere compagne di coloro che sono nel bisogno
* nel cercare di influenzare chi ha il potere di cambiare
* nel costruire legami tra culture diverse
* nel riconoscere ed apprezzare fedi e culture diverse
* nel lavorare coraggiosamente e con saggezza per la giustizia tra i popoli.
 
Come Maria e le Pie Donne stiamo ai piedi della croce di Gesù, croce che si concretizza nell’esperienza del mondo d’oggi.
 
Sito Internet: www.fcjsisters.org
condividi su