Suore Francescane Angeline – Spiritualita’ e Liturgia

Iscrizioni aperte ai Corsi estivi

Suore Francescane Angeline – Casa di Accoglienza “Papa Giovanni XXIII”  – Roma,  in collaborazione con MdC Formazione, propone a religiose/i, laici, animatori liturgici, catechisti:
 
Psallite Sapienter
Corso di Cetra per la Liturgia
 
I livello
Corso teorico-pratico aperto a quanti intendono utilizzare per l’accompagnamento della Liturgia delle Ore il Salterio ad accordi (Cetra). Uno stage aperto sia ai principianti assoluti che a chi ha già avuto esperienze precedenti nell’uso della cetra. Sono previste lezioni collettive di teoria musicale e armonizzazione del canto dato, alternate a laboratori individuali di accompagnamento della salmodia e dell’innodia.
 
 
II livello
Corso riservato a chi abbia già frequentato il I corso o comunque abbia già esperienza con la cetra. Obbiettivo del corso è suonare durante il Comune della Messa.
 
 
Ricami di Luce
Corso di Sartoria Ecclesiastica
Casula e Stola
Aperto a principianti ed allievi già esperti, prevede il taglio e la confezione completa di casula e di una stola a partire da un modello in seta o similare. Ogni allievo porta a casa la casula e le stola realizzati sotto la supervisione della Docente, Suor Grazia Giovanna Burchiani, sarta professionista e restauratrice di paramenti antichi. E’ richiesta una minima competenza di taglio e cucito.
 
Per saperne di più…
 
Ricamo classico
Il corso, che si svolge in contemporanea al corso Casula e Stola, prevede l’impostazione e l’inizio del ricamo su un completo da altare ( 4pz: palla, purificatoio, corporale, manuterge) o, a scelta dell’allievo, su una coppia di asciugamani ( viso + ospite )
 
 
Scrivere la Parola
Corso di Iconografia Bizantina
Nel corso di Iconografia bizantina imparare a scrivere un’icona non è soltanto un “fare”, ma anzitutto un inoltrarsi nella fede. Pochi giorni bastano appena per scoprire il mistero della tecnica, dell’estetica e della teologia delle icone, ma possono disvelare l’epifania del volto dell’Assoluto.
 
 
 
Quando
* Corsi di Cetra e Sartoria
25/28 luglio 2015
 
I corsi cominciano la mattina di sabato 25 luglio e terminano la sera di martedì 28 luglio, dopo i vespri.
 
* Corso di Iconografia
22/28 luglio 2015
 
I corsi cominciano la mattina di mercoledì 22 luglio e terminano la sera di marteì 28 luglio, con la benedizione delle Icone.
Per questo corso chiama lo 039.2266030
 
Info e Prenotazioni
3384920362
 
 
condividi su