Giovani, Educazione e Scelte di Vita – Quale apporto dei religiosi nel contesto socio-culturale attuale?

Sabato 11 marzo 2017 - Torino, Piccola Casa della Divina Provvidenza - Via Cottolengo 12

USMI E CISM organizzano il Convegno Regionale per proseguire la riflessione sul tema dell’educazione intrapresa nello scorso anno durante il Tavolo di Confronto che ha raccolto le istanze delle Congregazioni femminili e maschili presenti in Regione Piemonte, focalizzando l’attenzione sulle sfide che religiosi e religiose sono chiamati ad affrontare nel delicato servizio di accompagnamento dei giovani che varcano la soglia della maggiore età.
La riflessione di USMI e CISM del Piemonte è, inoltre, un puntale contributo alla preparazione della prossima 15a assemblea generale del Sinodo dei Vescovi (I giovani, la fede e il discernimento vocazionale), nella consapevolezza di possedere una ricca tradizione spirituale che offre molti strumenti con cui accompagnare la maturazione della coscienza dei giovani verso un’autentica libertà. (cfr Documento preparatorio al Sinodo)
 
«Come possiamo ridestare la grandezza ed il coraggio di scelte di ampio respiro, di slanci del cuore per affrontare sfide educative e affettive?
La parola l’ho detta tante volte: rischia! Rischia. Chi non rischia non cammina. “Ma se sbaglio?”. Benedetto il Signore! Sbaglierai di più se tu rimani fermo». (Papa Francesco, Discorso a Villa Nazareth, 18 giugno 2016)».
 
Programma del Convegno:
8.30 – 9.00
S. Messa (per chi lo desidera. Celebrata da don Enrico Stasi nella Chiesa della Piccola Casa)
9.00 – 9.15
Accoglienza e momento di preghiera
9.15 – 9.30
Saluto di Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo Incaricato della CEP per la vita consacrata
Saluto dei Presidenti CISM e USMI
9.30 – 10.30
Relazione: Giovani, educazione e scelte di vita. Quale apporto dei religiosi nel contesto socio-culturale attuale.
Mons. Angelo Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica
10.30 – 11.00
Break
11.00 – 11.30
Presentazione del Tavolo Operativo sull’educazione
11.30 12.15
Respondet.
Risposte di Mons. Angelo Vincenzo Zani alle domande pervenute
 
Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione inclusa nell’allegato volantino e inviarla entro il 28 febbraio 2017 a usmi.piemonte@gmail.com oppure cism.piemonte@gmail.com oppure via fax al numero 011.7652620
 
condividi su