34° ed. Corso Formatori – Pontificio Ateneo Salesiano –

Roma, 18-31 maggio 2019

Il Pontificio Ateneo Salesiano organizza la 34° edizione del Corso Formatori. Si tratta di un  corso che vede l’impegno congiunto dei formatori consacrati, dei formatori del clero diocesano e delle nuove forme di vita consacrata, in una unica sinergia di riflessione e di metodologia pedagogica. Una formazione, quindi, centrata su Cristo, consacrato del Padre e Buon Pastore, in linea con il cammino della Chiesa, che vuole portare avanti la sua missione con una particolare attenzione agli animatori pastorali, che operano sullo stesso territorio.

Alcune delucidazioni e informazioni particolareggiate circa le modalità e le condizioni di iscrizione al Corso:

1. Il Corso si svolgerà a Roma presso l’Università Salesiana dal 18 febbraio al 31 maggio del 2019.
  2. Le preiscrizioni dovranno pervenire al più presto per consentire di rispondere nei giusti termini di tempo.

Saranno vagliate le domande per garantire alcuni criteri ritenuti  importanti per la buona riuscita del Corso:

–        che il candidato abbia al suo attivo sufficiente esperienza come formatore iniziale;

–        che sia in possesso di sufficiente conoscenza della lingua italiana;

–       che ci sia, inoltre, un dosaggio equilibrato tra maschile e femminile; nella rappresentanza di tutti i continenti; nella varietà più ampia possibile di ministeri ordinati diocesani e carismi consacrati.

1. Documenti da allegare alla domanda:

– lettera del Superiore, che attesti per il candidato l’autorizzazione alla frequenza, l’idoneità e la disponibilità a garantirne la partecipazione incondizionata a tutti gli impegni del Corso;

– la consegna del tagliando allegato al dépliant (“richiesta di iscrizione al Corso Formatori”) debitamente compilato e corredato di una foto.

1. Successivamente ai Superiori verrà comunicata l’accettazione dei Candidati presentati e sarà richiesta la definizione dell’iscrizione, con l’invio della “scheda dei dati personali” (fornito dalla Direzione del Corso) e il versamento delle tasse e contributi.

COSTI:

Tassa di iscrizione   Euro    700,00

Settimana di Convivenza ed altre esperienze significative del Corso   Euro    900,00

Totale Euro 1.600,00

5. Se necessario si raccomanda di avviare quanto prima le pratiche per il permesso di soggiorno

6. Per il permesso di soggiorno in Italia è sufficiente la richiesta  di ingresso per motivi religiosi. L’Ateneo potrà eventualmente fornire il certificato di iscrizione al Corso. Per la permanenza in Italia occorre indicare il recapito presso una comunità che ospita e assicura il vitto, l’alloggio e la copertura di eventuali spese mediche.

7. In caso di sospensione della matricola o del ritiro dal Corso prima del termine indicato, non è  prevista la devoluzione della quota di iscrizione

P.S. bonifico intestato al Pontificio Ateneo Salesiano – Piazza Ateneo Salesiano, 1 – 00139 ROMA sul conto corrente presso la Banca Popolare di Sondrio Agenzia 19 Piazza Filattiera 24 – 00139 Roma

IBAN= IT58 P056 9603 2190 0000 5974 X45 ; BIC-SWIFT= POSOIT22

Per pagamenti  in contanti contattare la segreteria o il direttore del Corso.

(Si raccomanda di indicare nella causale “iscrizione al corso formatori 2019 e  nome e cognome della persona che si iscrive” nonché  di inviare copia della ricevuta a Don Roggia B. – p.za Ateneo Salesiano, 1 – 00139 ROMA)