Ministri degli Infermi – Camilliani – Convegno “Nuove sfide in neuroriabilitazione”

“Mettiamoci la testa!” Head: nuova prospettiva riabilitativa per le patologie neurologiche.

Il 20 Ottobre nel Presidio Sanitario San Camillo di Torino si terrà il convegno “Nuove sfide in neuroriabilitazione: il Progetto HEAD, tecnologie e rete per la Tele-Riabilitazione”.

Nella giornata i relatori provenienti dai diversi partner scientifici coinvolti, si alterneranno per presentare il nuovo progetto multicentrico di teleriabilitazione HEAD, giunto al termine di una prima fase di sperimentazione dopo tre anni di lavoro.

Questo progetto, finanziato della Fondazione Cariplo, è nato dalla collaborazione tra la Fondazione Asphi e le esperienze nel campo della riabilitazione del San Camillo di Torino, della Casa di Cura Villa Beretta di Como, della Fondazione Don Gnocchi di Milano e del Centro Ricerche Rai di Torino.

Il progetto HEAD ha come fine quello di intervenire sul recupero e sul mantenimento delle funzionalità cognitive e motorie legate a patologie neurologiche favorendo il miglioramento della qualità di vita di persone con disabilità acquisite.

Viene promosso l’impiego di un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia in linea con le più recenti ricerche in ambito medico-scientifico. E’ rivolto a pazienti con patologie neurologiche e promuove l’utilizzo di devices tecnologici a basso costo, contenuti multimediali e realtà virtuale, controllati in remoto dai riabilitatori prima in struttura e poi al domicilio.

Tra questi strumenti, il nuovo prototipo israeliano Neurosky Biosensor, attraverso la rilevazione del tracciato cerebrale, coadiuvato da altri rilevatori di indici fisiologici come il moderno Empatica, permette di valutare e osservare on line il livello di attenzione raggiunto dal paziente durante l’esecuzione di compiti cognitivi. Il loro utilizzo rientra a pieno nello spirito innovativo del progetto che si inserisce in modo originale sul binario della riabilitazione neurocognitiva classica. Il lavoro integrato multidisciplinare di medici fisiatri, neuropsicologi, fisioterapisti e terapisti occupazionali, garantisce la completa multifunzionalità della riabilitazione proposta.

Altra nota originale è l’impiego di filmati selezionati dalle teche Rai che, con il loro bagaglio emotivo di ricordi passati e familiari, possano motivare, stimolare e coinvolgere in maniera diversa il paziente.

Il focus sul benessere del paziente, il suo coinvolgimento e la continuità del percorso terapeutico all’uscita dal centro clinico, sono gli elementi alla base del progetto che hanno orientato la costruzione e realizzazione di una piattaforma teleriabilitativa multifunzionale (Telbios) di facile utilizzo per l’utente stesso.

Un ampio spazio sarà dedicato alla tavola rotonda per un dialogo tra clinici e tecnici a cui siederanno Medici Fisiatri e Ingegneri al fine di confrontarsi sulle difficoltà emergenti e sulle prospettive di utilizzo delle nuove tecnologie in riabilitazione.

Tra i vari relatori che interverranno citiamo l’Assessore alla Sanità  Dott. A. Saitta (Regione Piemonte), il Prof. Massazza (Uni.To. Scuola di Medicina), Prof. L. Lopiano (Città della Salute e della Scienza), Dott. E. Milano, Dott.sse C.Castiglioni e P.Gindri (Presidio San Camillo) Dott. F.Molteni e Ing. M.Rossini (Villa Beretta – Como) Ing.P.Borgogno e Ing. M.Bellomo (ASPHI),Dott.A.Morello e Ing. A. Del Principe (Centro Ricerche RAI), Prof.Ing. Prinetto (Politecnico di Torino) Dott. C.Mango (Fondazione Cariplo).

Nuovi scenari riabilitativi emergono da questo progetto: sarà possibile trasferire parte della riabilitazione cognitivo-motoria fuori dalle  palestre  dell’ospedale,  al domicilio del paziente o in altre sedi ? Questa la sfida.

Il Direttore generale del Presidio – Dott. Marco Salza

Per ulteriori informazioni rivolgersi a

Gindri Patrizia – progettista e responsabile scientifica del corso

+39 3398160700 p.gindri@gmail.com