Lectio continua di tutto il Libro della Genesi in presenza e on line

giovedì 29 Settembre

L’attenuarsi della pandemia da covid-19 permette per ora di riprendere i Corsi biblici guidati da Carlo Miglietta anche in presenza, facilitando così l’incontro personale e permettendo anche a chi ha difficoltà con le nuove tecnologie di seguire direttamente i Corsi.

Al contempo, gli incontri saranno accessibili anche in videoconferenza, per dare possibilità di partecipazione anche ai malati, a chi ha difficoltà di deambulazione o semplicemente è lontano da Torino.

Si inizia con il Libro della Genesi, così ricco di Rivelazione divina sui temi fondamentali della vita e della Fede. In genere se ne leggono i primi undici capitoli (fino alla costruzione della Torre di Babele), e poi ci si limita a pagine scelte: nel nuovo ciclo invece si farà una lettura integrale di tutti i cinquanta capitoli, anche di quelli in genere trascurati, con tutte le Storie dei Patriarchi, e si scoprirà così la ricchezza e la bellezza ineguagliabile di questo Libro meraviglioso. Perché, come dice Gesù: “Finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un solo trattino della Legge” (Mt 5,18).

Come afferma Papa Francesco nella “Aperuit illis”, la Lettera Apostolica in cui istituisce la “Domenica della Parola di Dio”, “senza la Sacra Scrittura restano indecifrabili gli eventi della missione di Gesù e della sua Chiesa nel mondo. Giustamente San Girolamo poteva scrivere: «L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo» (In Is., Prologo: PL 24,17)… Tornano alla mente in proposito gli insegnamenti di Sant’Efrem: «Chi è capace di comprendere, Signore, tutta la ricchezza di una sola delle tue parole? È molto di più ciò che sfugge di quanto riusciamo a comprendere. Siamo proprio come gli assetati che bevono a una fonte. La tua parola offre molti aspetti diversi, come numerose sono le prospettive di quanti la studiano. Il Signore ha colorato la sua parola di bellezze svariate, perché coloro che la scrutano possano contemplare ciò che preferiscono. Ha nascosto nella sua parola tutti i tesori, perché ciascuno di noi trovi una ricchezza in ciò che contempla» (Commenti sul Diatessaron, 1,18)” (nn.1-2).

Il Corso sul Libro della Genesi è il primo che parte quest’anno: in seguito saranno comunicate date e modalità di altri Corsi.

Relatori: Carlo Miglietta ed Enrico De Leon

Il corso si tiene TUTTI I GIOVEDÌ, ore 10, dal 29 settembre 2022, per tutto l’anno

Lectio continua di tutto il Libro della Genesi (capp. 1-50), con esegesi e riflessione comunitaria.

Organizzato dalla Compagnia dei Meglioinsieme

In presenza: Torino, Centro Polifunzionale della Circoscrizione 1, via Dego 6

In videoconferenza: mandare una mail ad Ana Baldassarre Viviani: baldassana@gmail.com, perché possa procedere all’iscrizione nel gruppo di Zoom e mandare il link di collegamento.

Informazioni: Pietro Paolo Ricuperati, tel. 3487668096, www.buonabibbiaatutti.it

29/09/2022 10:00
29/09/2022 12:00
Associazioni e movimenti
Via Dego 6, 10129 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Dego 6, 10129 Torino, Piemonte Italia
condividi su