«La Cappella della Sindone tra storia e restauro», presentazione libro

venerdì 23 Settembre

Venerdì 23 settembre 2022 alle 17 presso il Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale (Piazzetta Reale 1) a Torino si tiene la presentazione del volume «La Cappella della Sindone tra storia e restauro». Intervengono la curatrice del restauro Marina Feroggio insieme a Michela di Macco (Università di Roma La Sapienza), Paolo Cornaglia (Politecnico di Torino – Dipartimento Architettura e Design) e Gennaro Miccio (già Segretario regionale del MiC per il Piemonte).

La Cappella della Sindone è stata riaperta al pubblico il 27 settembre 2018, dopo un intervento di restauro molto complesso, che ne ha segnato la rinascita a oltre vent’anni dal disastroso incendio del 1997. La riapertura è stata accompagnata da un convegno internazionale di studi che ha portato nuovi elementi per la comprensione dell’edificio e messo in luce le sue peculiarità, anche in relazione agli indirizzi e alle metodologie del restauro.

Il volume, curato da Marina Feroggio e realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, raccoglie questo patrimonio di conoscenze e affronta un’ampia rosa di temi: la storia del Sacro Lino e del monumento progettato per custodirlo; i simboli e gli usi della Cappella nel contesto dei cerimoniali di Corte; i momenti drammatici dell’emergenza postincendio attraverso le voci dei protagonisti; gli studi e le sperimentazioni che hanno condotto agli interventi di riabilitazione strutturale e di restauro architettonico.

23/09/2022 17:00
23/09/2022 19:00
Altro
Piazza Castello, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Castello, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su