«Beati coloro che indicano la strada», serata interreligiosa in Duomo per il Festival dell’accoglienza

venerdì 30 Settembre

Nell’ambito del Festival dell’accoglienza 2022 a cura della Pastorale Migranti venerdì 30 settembre 2022 alle 20.45 in Duomo a Torino (piazza San Giovanni) testimonianze, letture e musica per l’evento «Beati coloro che indicano la strada».

Una serata con testimonianze rivelatrici di cammini che si intrecciano con la preghiera, accompagnate da letture tratte da testi sacri buddhisti, cristiani, induisti, mussulmani e narrate sulle note del “violino del mare”, uno strumento musicale con una storia molto particolare. Il legno con cui è stato fabbricato viene dall’Africa e, dopo essere stato per anni gozzo di pescatori, era diventato uno di quei barconi che, carichi di migranti, facevano la spola tra le coste africane e la Sicilia. Poi, dopo il sequestro, grazie un’iniziativa della fondazione Casa dello Spirito e con il lavoro svolto da detenuti nel laboratorio di falegnameria e liuteria del carcere milanese di Opera, dal fasciame di quell’imbarcazione è nato il “violino del mare”.

Accoglienza, coordinamento e letture a cura di Laura Curino in collaborazione con il Comitato Interfedi di Torino e Torino spiritualità; le testimonianze su vite di preghiera in terra straniera sono portate dall’insegnante Rasheed Gil e dall’operatrice sanitaria Therese Monte Manyombe; Arnoldo Mosca Mondadori (presidente della fondazione Casa dello Spirito) racconta il progetto “orchestra del mare” e al violino è Estefany Maria Mezza Caputti, violinista giovane rifugiata del Venezuela.

Per partecipare è necessario iscriversi via web, al link https://www.upmtorino.it/festival-dellaccoglienza/il-programma/ . Cliccando sulla sezione FEDE e poi sul titolo dell’appuntamento, compare il modulo d’iscrizione.  Una volta compilato e inviato, si riceve la conferma via mail.

30/09/2022 20:45
30/09/2022 22:30
Ambiti pastorali
Via Venti Settembre, 10122 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Venti Settembre, 10122 Torino, Piemonte Italia
condividi su