«Salute, Ambiente, Dna: riprendiamoci la vita», IV edizione di SaluTO

domenica 9 Ottobre

Quale ruolo ha il nostro patrimonio genetico nello sviluppo e nella cura di malattie cardiovascolari, metaboliche, oncologiche? E che peso ha sulla possibilità di contrarre il Covid19?

La Genetica sarà la protagonista della IV edizione di SaluTO, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 (Aula Magna della Cavallerizza Reale a Torino), due giorni di incontri divulgativi contro le fakenews sui temi della medicina e della scienza.

Il programma 2022 prevede due lecture e 12 talk sui principali ambiti medici, dalla chirurgia alla genetica, passando attraverso i focus su depressione, diabete, psoriasi, tiroide e molto altro ancora.

Protagonisti i docenti della Scuola di Medicina dell’Università di Torino: il Comitato scientifico è composto da Antonio Amoroso, professore ordinario di Genetica medica; Paolo Fonio, professore ordinario di Radiologia; Ezio Ghigo, professore ordinario di Endocrinologia e malattie del metabolismo e Coordinatore Scientifico di SaluTO; Giuseppe Massazza, professore ordinario di Medicina fisica e riabilitativa; Umberto Ricardi, professore ordinario di Radioterapia e direttore della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino.

Modera gli incontri, come ogni anno, Federico Mereta, giornalista scientifico.

L’identità di SaluTO è fortemente torinese: la manifestazione rappresenta la ricchissima tradizione della cultura medico-universitaria del capoluogo subalpino, ma si rivolge a una platea nazionale, con lo scopo di contribuire a rendere accessibile a tutti il sapere scientifico accademico, favorendo il confronto diretto tra cittadini, medicina e ricerca.

Partecipare agli incontri è semplice: basta REGISTRARSI su www.saluto.net ed entrare così a far parte della community.

I temi

SaluTO nasce nel 2019 da un’idea della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino con lo scopo di divulgare il più diffusamente possibile informazioni corrette ed efficaci su tutti i temi più importanti per il benessere della popolazione: prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari e oncologiche, strategie e corrette abitudini per mantenere un buono stato di salute e prevenire le patologie; attenzione all’equilibrio psicologico e psico-fisico. Il tutto sullo sfondo delle ultime novità in ambito di innovazione tecnologica e telemedicina.

Gli Ambassador

Come già per l’edizione 2021, anche quest’anno il dialogo tra cittadini e comunità medico scientifica sarà arricchito delle testimonianze di Ambassador, personaggi noti del mondo della cultura e dello sport, che parteciperanno agli incontri e che hanno accettato di essere “ambasciatori” del messaggio dell’evento: SaluTO contro le fake news, per una comunità più informata e più sana.

Tra i personaggi presenti quest’anno:

  • Paolo De Chiesa, giornalista ed ex sciatore alpino
  • Oscar Farinetti, imprenditore
  • Claudio Marchisio, ex calciatore
  • Riccardo Ruggeri, editore e giornalista

I podcast e i video

Come anticipazione degli incontri di SaluTO, sono disponibili on line le interviste con i docenti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino protagonisti dei talk del programma di quest’anno, che rivelano la fake news più diffusa, la più inverosimile e la più di nicchia del proprio ambito di competenza.

Le interviste si trovano in podcast e video sul sito, nella sezione dedicata alle fakenews, e sui canali social di SaluTO.

Per i giornalisti: gli incontri di sabato 8 ottobre sono accreditati per la formazione professionale dall’Ordine dei Giornalisti. Per ottenere i crediti, partecipando in presenza, è necessario iscriversi entro giovedì 6 ottobre tramite la piattaforma www.formazionegiornalisti.it.

Chi organizza – YEG! Your Event Group

YEG! Your Event Group è una società di live communication, partner di eventi innovativi nel mondo istituzionale e corporate che si occupa di progettare e pianificare soluzioni logistiche e creative nel mondo della comunicazione, utilizzando tools moderni ed efficaci uniti a un forte pensiero strategico. Ha sedi a Torino, Milano e Roma e vanta una grande esperienza nell’organizzazione e produzione di eventi a carattere scientifico.

SaluTO – Torino. Medicina e Benessere è ideato e realizzato dalla scuola Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino, dalla Città di Torino e YEG! In collaborazione con il Politecnico di Torino.

Segui SaluTO sui canali social:

Instagram: https://www.instagram.com/saluto_medicina_e_benessere/ Facebook: https://www.facebook.com/SaluTO2022

09/10/2022 00:00
09/10/2022 00:00
Altro
Via Giuseppe Verdi, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giuseppe Verdi, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su