«Vino nuovo in otri nuovi» L’Azione Cattolica incontra gli over 30

venerdì 14 Ottobre

Per il terzo anno consecutivo l’Azione Cattolica diocesana propone un appuntamento per incontrare gli adulti-giovani che, superata la soglia dei 30 anni, hanno simbolicamente fatto il loro ingresso nella vita adulta. L’appuntamento «Vino Nuovo in Otri Nuovi» avrà luogo venerdì 14 ottobre 2022 presso la parrocchia torinese della Madonna della Divina Provvidenza, ingresso in via Asinari di Bernezzo 34, alle 19.

Compiuti i 30 anni molte cose evolvono: il lavoro, la famiglia, la cittadinanza, il servizio, solo per citarne alcune. L’AC diocesana vorrebbe che questo appuntamento aggregativo fosse un’occasione d’incontro per questa fascia d’età che si accinge a fare i suoi primi passi nella vita adulta. L’appuntamento è però anche aperto a tutti gli adulti over 40 interessati a partecipare: essi sono invitati ad accogliere simbolicamente i trentenni nel loro mondo e a indirizzarli verso i gruppi adulti esistenti sul territorio.

La serata si svolgerà in modalità aggregativa e festosa: dopo un brindisi di benvenuto, i partecipanti saranno invitati a prendere parte a un gioco a sfondo poliziesco di cui dovranno dipanare i misteri e calarsi nel ruolo di investigatori. Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio 2022 metteva in luce quanto il dialogo fra generazioni fosse uno dei tre strumenti da lui identificati – insieme all’educazione e al lavoro – per edificare una pace duratura.

«In un mondo ancora stretto dalla morsa della pandemia, che troppi problemi ha causato, alcuni provano a fuggire dalla realtà rifugiandosi in mondi privati e altri la affrontano con violenza distruttiva, ma tra l’indifferenza egoista e la protesta violenta c’è un’opzione sempre possibile: il dialogo. Il dialogo tra le generazioni». […] Dialogare significa ascoltarsi, confrontarsi, accordarsi e camminare insieme. Favorire tutto questo tra le generazioni vuol dire dissodare il terreno duro e sterile del conflitto e dello scarto per coltivarvi i semi di una pace duratura e condivisa». (messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace, 1° gennaio 2022).

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@azionecattolicatorino.it, tel. 011.5623285.

Adulti AC Torino su «La Voce E il Tempo» del 9 ottobre 2022

14/10/2022 19:00