«Aggiungi un mondo a tavola», a Villa Lascaris la cucina piemontese incontra l’Africa

giovedì 20 Ottobre

Tornano gli incontri dedicati alla tavola e al piacere di stare insieme a Villa Lascaris,  casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino, in via lascaris 4 a Pianezza.

Un proverbio africano recita: «È viaggiando che si trova la saggezza». Tra ottobre e novembre, in tre appuntamenti che mescoleranno ricette e mondi, chiacchiere e degustazioni golose, si partirà per un viaggio che unisce mondi lontani e nuovi sapori.

Ispirate al teranga senegalese, parola intraducibile in italiano che racconta di ospitalità e gioia profonda nella condivisione, e condotte da Paola Uberti, comunicatrice enogastronomica, le tre serate saranno dedicate alla fusione e allo scambio tra le cucine di Africa e Piemonte, per gustare il piacere di regalare un po’ di noi agli altri, attraverso quel mezzo potente di comunione che è il cibo, sperimentando e aprendosi a nuove prospettive e visioni, anche a tavola. E allora largo a spezie, couscous, frutta esotica, caffè e molte altre squisitezze, che abbracceranno alcuni tra i capisaldi della cucina piemontese durante incontri interattivi in cui i partecipanti saranno coinvolti per aumentare il senso di calore, convivio e scambio.

Primo appuntamento giovedì 20 ottobre 2022 dalle 19 alle 21 su «Tramezzini e amouse bouche, da Torino alla savana»

Si partirà con i tramezzini, simbolo della gastronomia torinese, alimento informale che può essere assaporato seduti in un elegante caffè così come su una coperta arruffata su un prato. Da soli per un pasto veloce, certo, ma è noto a tutti quanto sia piacevole lasciarsi conquistare dalla morbidezza dei panini sabaudi chiacchierando con qualcuno, si tratti dell’amica o dell’amico di una vita o di una persona appena conosciuta, specie se arricchiti da ingredienti sorprendenti e combinazioni armoniose nelle differenze, come una farcitura di ceci e menta di Pancalieri oppure di peperoni di Carmagnola impreziositi da spezie come cumino, curcuma e zenzero.

Tra show cooking e degustazioni, un’ora e mezza diversa, da trascorrere insieme per conoscere nuovi mondi, nuovi sapori, nuove persone.

Per partecipare ad «Aggiungi un mondo a tavola», al costo di € 13.00 per incontro, è indispensabile la prenotazione via mail a eventi@villalascaris.it

Appuntamenti successivi:

  • Giovedì 3 novembre – Caffè, cacao e spezie
  • Giovedì 17 novembre – In viaggio tra couscous e polenta

Per ulteriori info: Tel. 011 9676145, eventi@villalascaris.it, www.villalascaris.it

20/10/2022 19:00
20/10/2022 21:00
Altro
Via Lascaris 4, 10044 Pianezza, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Lascaris 4, 10044 Pianezza, Piemonte Italia
condividi su