Racconigi celebra San Giuda «il santo protettore dei casi più disperati»

venerdì 28 Ottobre

Il Santuario Reale Madonna delle Grazie di Racconigi (Cn), retto da don Gian Franco Troja, si prepara a festeggiare l’apostolo San Giuda Taddeo la cui memoria liturgica cade il 28 di ottobre. Venerdì 28 il programma delle celebrazioni in santuario, dove la reliquia del santo, «il santo protettore dei casi più disperati» verrà esposta dalle 8.30 alle 11.30 prevede alle 10 la celebrazione della Messa con supplica e benedizione con la reliquia; alle 17.30 la recita del rosario e alle 18 la Messa Votiva sempre con supplica e benedizione con la reliquia.

Domenica 30 ancora, oltre alla Messa delle 8, una celebrazione solenne con supplica e benedizione alle 10.30 e una alle 16.30. Il corpo di San Giuda Taddeo si trova nella Basilica di San Pietro a Roma. Per ricordare l’apostolo San Giuda è stata dedicata una chiesa chiamata «Qara Kelisa » (Chiesa Nera) situata nella regione dell’Azarbaijan occidentale la quale rappresenta, ancora oggi, un luogo di grande meta per i pellegrinaggi, più volte restaurata e nel 2008 dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. In Italia è difficile trovare una chiesa dove si venera questo apostolo ma nel Santuario Reale Madonna delle Grazie di Racconigi (Cn) è custodita un’antica statua lignea di San Giuda Taddeo che richiama molti devoti pellegrini da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Leggendo il libro «d’oro» dei devoti si scopre che oltre alle richieste e suppliche sono moltissime le testimonianze di «Grazie Ricevute» per la Sua intercessione. Inoltre nel Santuario Reale arde sempre la lampada votiva per tutti coloro che lo supplicano e lo invocano. Durante la festa ci sarà una esposizione di oggetti sacri e libri religiosi della Casa Editrice Villadiseriane (Bergamo).

Gli orari di apertura del Santuario sono: feriale 8.30-11.30 e 16- 19; festivo 7-11.30 e 15.30-19.

28/10/2022 00:00
12035 Racconigi, Piemonte Italia