«In alto mare», alla Libreria Gulliver presentazione libro di e con Danilo Zagaria

giovedì 3 Novembre

Giovedì 3 novembre 2022 alle ore 18.30, alla Libreria Gulliver di Torino (via Boston, 30/B), Danilo Zagaria presenta il suo ultimo libro «In alto mare» (Add editore, 2022) in dialogo con Elisa Palazzi, climatologa dell’Università di Torino.

Il 10 gennaio 1992 la nave portacontainer Ever Laurel fu colpita da una tempesta mentre attraversava l’oceano Pacifico: inclinandosi su un fianco perse parte del carico, fra cui 7200 confezioni di Friendly Floatees, piccoli animaletti di plastica colorata venduti per fare compagnia ai bambini durante il bagnetto. Progettati per galleggiare, iniziarono a viaggiare per decine di migliaia di chilometri, venendo ritrovati in ogni angolo del globo.

Nel rapporto fra uno dei maggiori scarti del genere umano, la plastica, e gli ecosistemi marini passerà molto del futuro dell’uomo: «In alto mare» è un percorso alla scoperta del mondo sottomarino componendo un caleidoscopico compendio di scienze e storie che, raccontando e documentando l’interconnessione tra ambienti e specie, aiuta a capire cosa significhi agire in modo sostenibile.

Il libro è accompagnato da una bibliografia di saggi e romanzi e documentari dedicati al mare, ai suoi abitanti e ai problemi ecologici del nostro presente.

Su «In alto mare» è proposto un percorso di lettura, approfondimento e incontro con l’autore dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

  • Danilo Zagaria è biologo, divulgatore scientifico e redattore editoriale. Scrive di libri, scienza e animali su diverse testate, fra cui «La Lettura» del «Corriere della Sera». Il suo sito personale è La Linea Laterale. Nel 2020 ha fondato la rivista letteral-scientifica Axolotl.
  • Elisa Palazzi è Climatologa all’Università di Torino.
03/11/2022 18:30
03/11/2022 20:00
Altro
Via Boston 30/B, 10137 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Boston 30/B, 10137 Torino, Piemonte Italia
condividi su