Proposte di novembre al Museo A come Ambiente

domenica 20 Novembre

Di seguito le proposte di novembre al Museo A come Ambiente in corso Umbria 90 a Torino.

Anche quest’anno, il 21 novembre, si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi. Domenica 20 novembre il MAcA propone il laboratorio “I colori della natura”, dedicato ai più giovani visitatori, le bambine e i bambini dai 3 ai 5 anni.

Con pennelli e frullatori i piccoli scienziati potranno trasformare scarti di verdura e tanto altro ancora in colori naturali, per esplorare il meraviglioso mondo dei pigmenti. Esperimenti, estrazioni e un pizzico di arte saranno i compagni di avventura e aiuteranno a comprendere la scienza nascosta dentro ai colori naturali.

L’appuntamento è alle ore 16:00 (durata: 1 ora). Il costo di partecipazione è di 6 euro (per i bambini partecipanti, 1 accompagnatore gratis).

È obbligatoria la prenotazione a info@acomeambiente.org / Tel 011 070.25.35

 

Martedì 22 novembre 2022, in occasione della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), il Museo A come Ambiente e il Museo del Risparmio, in collaborazione con Agorà del Sapere, propongono ai docenti e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado l’evento online “Un viaggio nella sostenibilità con MdR e MAcA”. Riduci il consumo di risorse naturali, riusa e ricicla più che puoi oggetti e materiali: queste le regole fondamentali. Le attività proposte saranno l’occasione per parlare di economia circolare, di processi produttivi ecologici, di recupero e valorizzazione dei rifiuti… e molto altro ancora!

L’incontro è rivolto alle classi 4°e 5° delle scuole primarie e alle scuole secondarie di I grado.

Il laboratorio sarà gratuito e si svolgerà da remoto. Per info e prenotazioni visita la pagina dedicata sul portale di Agorà del Sapere.

 

Domenica 27 novembre, in occasione della giornata conclusiva della SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (19 – 27 novembre), il MAcA – Museo A come Ambiente organizza il laboratorio “Perché lo butti?”. Attraverso la costruzione di un oggetto appetibile per il mercato i partecipanti verranno invitati ad indagare su alcuni aspetti profondi della natura umana, aspetti che hanno portato a generare la nostra società dei consumi (e dei rifiuti). La consapevolezza di tale fenomeno e dei nostri comportamenti diventa il punto di partenza per una seria riflessione sulla tematica dei rifiuti.

Il laboratorio “Perché lo butti?” si svolgerà domenica 27 novembre 2022 alle ore 16:00 (durata: 2 ora). Il costo di partecipazione è di 6 euro (per i bambini partecipanti, 1 accompagnatore gratis). Età: 6 – 80 anni.

È obbligatoria la prenotazione a info@acomeambiente.org / Tel 011 070.25.35

 

Lunedì 21 novembre 2022 dalle 15:30 alle 17:00 è in programma un webinar per docenti ed educatori interessati al tema della salvaguardia della risorsa idrica

Verrà presentato in particolare un progetto per le scuole realizzato da Hydroaid, Scuola Internazionale dell’Acqua per lo Sviluppo in collaborazione con CISV e finanziato dall’Autorità d’Ambito ATO 3 Torinese. Un’indagine sulla relazione tra l’uso sostenibile della risorsa idrica e le sfide globali dell’Agenda 2030, finanziato al riconoscimento delle responsabilità individuali e collettive nei confronti dell’ambiente e all’adozione di comportamenti sostenibili.

Il progetto ha dato vita al libro didattico digitale «Destinazione lago dorato – 17 strade per il futuro del pianeta», destinato alle classi quarta e quinta della scuola primaria e alle prime della scuola secondaria di primo grado. Una raccolta di diciassette racconti originali, uno per ciascun obiettivo dell’Agenda 2030 in cui l’acqua è presente in tutte le sue forme, con l’obiettivo di far aumentare il pensiero critico nei giovani rispetto all’utilizzo consapevole della risorsa idrica in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Durante il webinar potranno essere raccolte, presentate e scambiate le diverse esperienze didattiche realizzate nell’ambito dell’educazione ambientale.

 

Ulteriori info: Telefono: 011 070.25.35, www.acomeambiente.org

20/11/2022 00:00
22/11/2022 00:00
Altro
Corso Umbria 90, 10144 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Umbria 90, 10144 Torino, Piemonte Italia
condividi su