Capodanno all’Arsenale della Pace per i giovani dai 18 ai 35 anni

martedì 27 Dicembre

L’Arsenale della Pace del Sermig dal 27 dicembre al 1° gennaio 2023 propone per tutti i giovani dai 18 ai 35 anni un’esperienza di servizio e fraternità per terminare e iniziare l’anno insieme. «Pensiamo che, in un periodo così complesso», scrivono dalla Fraternità del Sermig, «sia importante vivere esperienze di bene, fare fraternità, trovare le motivazioni per vivere la pace dentro ed attorno a noi».

«Non c’è parola più bella di profezia. Nessuna ricetta facile, nessuna utopia, ma la concretezza buona di chi continua a credere negli ideali e a testimoniare con la vita che quel che non è stato, finalmente può essere». Parte da questa convinzione di Ernesto Olivero l’idea che la sera dell’ultimo giorno dell’anno, come da tradizione, animerà il Cenone del Digiuno e la Marcia della Pace del Sermig. Sabato 31 dicembre 2022, a partire dalle 20.30, giovani e adulti di tutta Italia si daranno appuntamento negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino (piazza Borgo Dora 61) per riflettere sui temi della pace. Un compito ancora più urgente nel contesto internazionale attuale.

Il titolo del Capodanno dell’Arsenale «Le ragioni della Pace» fa riferimento alle parole del profeta Isaia, all’annuncio di un tempo in cui «le armi non saranno più costruite e i popoli non si eserciteranno più nell’arte della guerra». Una profezia per i tempi futuri che, tuttavia, vale anche per il presente. «La serata», sottolinea Rosanna Tabasso della fraternità del Sermig, «cercherà di dare voce alle tante realtà che rendono già visibile in diverse regioni del mondo i riflessi di questa profezia». Dall’Africa all’Ucraina e all’Italia, l’incontro di fraternità metterà al centro parole e musica, preghiera e testimonianze, oltre all’impegno di solidarietà con la proposta di devolvere l’equivalente di un cenone di Capodanno ai progetti del Sermig in Italia e all’estero.

Alle 22 inizierà la Marcia della Pace per le vie del centro cittadino, con una tappa significativa alla Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo) per poi proseguire in Cattedrale per la Messa presieduta, alle 23.30, dall’Arcivescovo mons. Roberto Repole a sostegno della pace, in solidarietà con le popolazioni martoriate dalle molte guerre in corso. La celebrazione viene organizzata in collaborazione con diverse associazioni e realtà giovanili, che offriranno il loro supporto per l’animazione.

Per informazioni: mail sermig@sermig.org, sito www.sermig.org.

Stefano DI LULLO su «La Voce E il Tempo» del 18 dicembre 2022

27/12/2022 00:00
01/01/2023 00:00
Associazioni e movimenti, Avvento
Piazza Borgo Dora 61, 10152 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Borgo Dora 61, 10152 Torino, Piemonte Italia
condividi su