«Perché una scuola di tenerezza? Motivazioni dal mondo laico e dal mondo ecclesiale», incontro con don Carlo Rocchetta

sabato 21 Gennaio

Una scuola di tenerezza. Sabato 21 gennaio 2023 nel salone Caritas di via Braccini 4 a Ciriè si terrà l’incontro dal titolo «Perché una scuola di tenerezza? Motivazioni dal mondo laico e dal mondo ecclesiale». Interverrà don Carlo Rocchetta, fondatore della Casa della tenerezza, già docente di Sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e alla Facoltà Teologica di Firenze, docente attualmente all’Istituto Teologico di Assisi e socio fondatore della Società italiana per la ricerca teologica (Sirt), e dell’accademia internazionale della spiritualità matrimoniale (Intams) che ha sede a Bruxelles. Il sacerdote è anche direttore del corso di Teologia Sistematica di Bologna e ha pubblicato numerosi scritti e contributi a riviste scientifiche.

Ad un certo punto del suo impegno ministeriale ha sentito forte il desiderio di dedicarsi totalmente alla famiglia e in particolare alle coppie in crisi e ai loro figli, ai coniugi soli e separati: un’esigenza interiore profonda, come una vocazione nella vocazione, che lo ha portato a lasciare le cattedre e gli altri impegni a livello nazionale per dedicarsi totalmente a questa missione. Oggi pertanto è assistente spirituale al Centro familiare «Casa della tenerezza» di Perugia, che si occupa dell’accoglienza di coppie in difficoltà, della formazione alla vita coniugale e dello studio sulla teologia del matrimonio e della famiglia.

Il contenuto dell’incontro riguarderà la Teologia della Tenerezza di Dio, studiata per anni da don Carlo: un’esperienza unica nel suo genere. La tenerezza è quel sentimento profondo che è scritto in tutti noi, che ci fa sentire di amare e di essere amati: è l’amore – sostiene il sacerdote – che si manifesta al di là delle parole.

Tiziana Macario su «La Voce E il Tempo» del 22 gennaio 2023

21/01/2023 00:00
21/01/2023 00:00
Parrocchie
Via Paolo Braccini, 10073 Ciriè, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Paolo Braccini, 10073 Ciriè, Piemonte Italia
condividi su