«Oltre i confini. Il linguaggio universale della ricerca», a cura dei GiovedìScienza nell’ambito del progetto «Scienza Migrante»

giovedì 2 Febbraio

Giovedì 2 febbraio 2023 ore 17.45, nella Sala Cubo – OFF TOPIC (via Giorgio Pallavicino, 35) a Torino si tiene l’incontro «Oltre i confini. Il linguaggio universale della ricerca», a cura dei GiovedìScienza nell’ambito del progetto «Scienza Migrante – Storie di Scienza e Migrazione».

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Diretta streaming su www.giovediscienza.it.

Dagli anni ‘90 il fenomeno migratorio in Italia ha conosciuto una crescita continua fino ad assumere dimensioni paragonabili a quelle di stati di più antica immigrazione. Oggi i cittadini stranieri rappresentano circa il 9% della popolazione nazionale. Chi sono? Di che cosa si occupano? Perché hanno scelto l’Italia e qual è l’impatto socio-economico che hanno creato? In questo incontro sentiremo dalla voce di alcuni dei protagonisti e delle protagoniste le loro storie, con una pluralità di sguardi e di approcci sulla vita ma anche sul mondo della ricerca scientifica. Attraverso un quiz interattivo con cui il pubblico potrà cimentarsi gli scienziati e le scienziate migranti ci porteranno anche alla scoperta di alcune curiosità sulla cultura dei loro paesi di origine.

“Scienza Migrante – Storie di Scienza e Migrazione” è un progetto finanziato dall’Università di Torino nell’ambito del Bando 2021 per i progetti di Public Engagement e si propone di far conoscere le storie di vita e di scienza che hanno come protagonisti coloro che sono emigrati dai paesi di origine portandosi dietro un bagaglio culturale e di conoscenze spesso poco noto o inespresso. Sono storie di forte cambiamento, di tenacia e di coraggio, di chi spesso, ha dovuto lottare per raggiungere un alto grado di istruzione o di realizzazione professionale. Racconti che aprono finestre su paesi diversi e valorizzano il dialogo interculturale. Il progetto coinvolge principalmente la comunità degli scienziati, per far riflettere, attraverso il linguaggio universale della scienza, sull’importanza dell’integrazione per il progresso sociale.

Programma completo su: www.giovediscienza.it

Rivedi tutte le conferenze di GiovedìScienza su www.youtube.com/GiovediScienza

Per info: gs@centroscienza.it – Tel 011.8394913

02/02/2023 17:45
02/02/2023 19:00
Associazioni e movimenti
Via Giorgio Pallavicino 35, 10153 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giorgio Pallavicino 35, 10153 Torino, Piemonte Italia
condividi su