Obblighi fiscali 2023: richiesta di assistenza e documentazione per le prime scadenze

Per avvalersi del servizio offerto dalla Curia occorre inviare un modulo. Cosa fare per preparare la Certificazione Unica annuale

In vista delle prime incombenze fiscali dell’anno 2023 relative all’anno di imposta 2022, lo Sportello per l’assistenza fiscale della Diocesi invita parroci e collaboratori parrocchiali in ambito amministrativo a inviare la richiesta di avvalersi del supporto di assistenza fiscale attraverso il modulo fornito dagli Uffici competenti della Curia. Il modulo va richiesto e restituito all’indirizzo di posta elettronica: consulenzafiscale@diocesi.to.it. In mancanza di detta comunicazione lo Sportello non potrà prendere in carico l’attività di assistenza in oggetto.

Per coloro che intendono avvalersi dell’assistenza fiscale offerta dallo Sportello si ricorda che entro il 16 marzo 2023 è necessario trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate la Certificazione Unica 2023 relativa ai redditi di lavoro professionale svolto in modo occasionale da parte di terzi a beneficio dell’ente religioso. La trasmissione telematica oltre la data di cui sopra potrà comportare l’irrogazione di una sanzione a carico dell’ente religioso.

Al fine di provvedere a questa incombenza si chiede di trasmettere entro il 6 febbraio 2023 la seguente documentazione:

• Le fatture/parcelle/ricevute PAGATE nel 2022 a professionisti e/o prestazioni occasionali con ritenuta d’acconto del 20%, con annesso pagamento (ad esempio: copia del bonifico, copia dell’assegno bancario, etc.);
  • Le fatture/parcelle PAGATE nel 2022 di professionisti che non applicano la ritenuta d’acconto perché operano in regime forfettario o quello dei minimi, con annesso pagamento (ad esempio: copia del bonifico, copia dell’assegno bancario, etc.);
  • I modelli F24 quietanzati riportanti il pagamento delle ritenute sopra indicate con il codice tributo 1040 per l’anno 2022;

Tale documentazione va inviata all’email: consulenzafiscale@diocesi.to.it.

Infine, le parrocchie che si avvalgono del servizio del consulente del lavoro per i redditi da lavoro dipendente sono tenute a comunicare o confermare il codice fiscale dell’intermediario che trasmetterà la Certificazione Unica 2023 del lavoratore dipendente.

Lo Sportello fiscale rimane disponibile per ulteriori chiarimenti dal lunedì al giovedì dalle 8.15 alle 13 e dalle 13.45 alle 17.30 e il venerdì dalle 8.15 alle 14.15 al tel. 011 5156326 o indirizzo email consulenzafiscale@diocesi.to.it