Arte e

15 Settembre 2021

Corso di formazione “Conoscere Gestire Valorizzare”: terzo e ultimo modulo

8 e 9 ottobre 2021 presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma

Venerdì 8 ottobre (ore 09:30-18:00) e sabato 9 ottobre 2021 (ore 9-13) presso la Pontificia Università Gregoriana, in Piazza della Pilotta 4, si svolgerà il terzo modulo del Corso di formazione “Conoscere Gestire Valorizzare” promosso dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI insieme al Dipartimento dei beni culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana.

Questo terzo e ultimo modulo concluderà il corso di formazione programmato approfondendo i vari aspetti collegati alla valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. Si porrà l’attenzione sul tema del progetto pastorale culturale, della sicurezza del patrimonio, delle collaborazioni sul territorio e delle nuove potenzialità offerte dal portale BeWeB www.beweb.chiesacattolica.it  (approfondimenti, itinerari, rubrica “Nuove chiese in Italia”).
Nel programma delle due giornate sono dedicati dei momenti anche ai Concorsi per le nuove chiese e ai progetti di imprenditorialità culturale. Nella seconda giornata è prevista una sezione laboratoriale.

Il modulo di ottobre è rivolto principalmente ai nuovi Incaricati degli uffici diocesani per i beni culturali e l’edilizia di culto.
Per l’iscrizione al modulo è necessario registrarsi entro l’1 ottobre 2021 sull’apposito sistema di gestione iniziative CEI al seguente link

Il modulo prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 20 euro (la cui procedura verrà indicata al termine della fase di iscrizione).

Per l’accesso all’iniziativa sarà necessario essere in possesso della certificazione verde COVID-19 (Green pass).

Per informazioni:
Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
storiaebeni@unigre.it
www.unigre.it
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
e l’edilizia di culto info.bce@chiesacattolica.it www.bce.chiesacattolica.it