Servizio Pastorale
Battesimale

Liturgia ed educazione – 14 – 19 luglio 2019 Monastero di Camaldoli – Località Camaldoli, 14 – Camaldoli (AR)

domenica 14 Luglio

Il convegno affronta la delicata e decisiva questione dell’educazione liturgica alla luce delle nuove acquisizioni in campo pedagogico. Non è possibile educare alla e attraverso la liturgia senza diverse età della vita, nel complesso orizzonte culturale contemporaneo; senza tener conto dell’utilizzo dei new media nei processi educativi, che inevitabilmente incidono nelle dinamiche di apprendimento; senza considerare la didattica dei linguaggi dell’arte dei quali la liturgia si compone. Solo percorrendo la via del dialogo con le scienze umane, in modo particolare con le scienze psicologiche e pedagogiche, è possibile individuare vie per una proficua educazione liturgica. Oltre alle questioni fondamentali di cui sopra, nel corso della settimana una particolare attenzione sarà rivolta a esperienze di formazione liturgica proficue sia del passato che contemporanee.

Prenotazioni e informazioni:

FORESTERIA del MONASTERO –  CAMALDOLI (AR)

Tel. 0575 556013 – Fax 0575 556001

e-mail: foresteria@camaldoli.il