Servizio Diocesano
per il Catecumenato

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Accompagnatori

Per accompagnare un adulto che chiede di diventare cristiano occorre coltivare in sè uno spirito missionario che unisce l'accoglienza misericordiosa, la capacità di inserimento nella vita personale dell'altro e d'inculturazione dei linguaggi, la propria testimonianza cristiana, l'annuncio esplicito e motivato di Gesù Cristo e del suo Vangelo.
Si tratta di un'esperienza "nuova" per le nostre comunità parrocchiali.
Per questo motivo il nostro servizio, offre una formazione specifica annuale e un'attenzione personale continua.

La formazione è rivolta a parroci, diaconi, religiosi/e, laici e catechisti che intendono accompagnare o stanno già accompagnando adulti al Battesimo o alla riscoperta della fede cristiana e si compone di incontri individuali (MODULO A) e incontri di gruppo (MODULI B e C).

Chi viene chiamato ad accompagnare un adulto (dai 14 anni in poi) alla fede, prima di iniziare il servizio fissa un colloquio di conoscenza con i responsabili del Servizio per il Catecumenato e concorda gli incontri individuali, che saranno integrati dai corsi di gruppo. Essi sono essenziali per iniziare e proseguire il cammino del catecumeno.

MODULO A – base

SEDE DELLA FORMAZIONE: Curia metropolitana, via Val della Torre, 3 a Torino (parcheggio nelle vicinanze) – Ufficio al 2° piano; GIORNI E ORARI: dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00

MODULO B – approfondimenti

SEDE DELLA FORMAZIONE: Curia metropolitana, via Val della Torre, 3 a Torino (parcheggio nelle vicinanze) – Sala CONFERENZE – piano terra; GIORNI E ORARI: Sabato 9.00-12.00