Servizio Diocesano
per il Catecumenato

ANNULLATO – Mercoledì delle Ceneri

Rito dell'Elezione - Ultime disposizioni del Vescovo
l rito dell’elezione dei catecumeni in Duomo a Torino (foto: Andrea Pellegrini_LaVoceEilTempo)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedin

In attenta sintonia con quanto disposto dalle Autorità regionali e come misura sanitaria precauzionale nei confronti del diffondersi del coronavirus anche nella nostra Regione, sentiti i pareri degli organismi competenti della Curia, l’Arcivescovo di Torino e Amministratore Apostolico di Susa Mons. Cesare Nosiglia viene sospesa la celebrazione delle Ceneri, invito le famiglie e ogni cristiano a vivere questa giornata secondo lo spirito quaresimale di preghiera, digiuno e opere di carità.

La celebrazione della Messa con imposizione delle Ceneri potrà essere spostata a domenica 1° marzo, salvo nuove indicazioni che potranno essere date.

Secondo le ultime direttive del Vescovo, in quell’occasione il Rito dell’Elezione per i catecumeni che saranno battezzati quest’anno, dovrà essere celebrato in parrocchia dai rispettivi parroci seguendo  il “RITO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEGLI ADULTI” (pp. 84-94).

Durante la Santa Messa, dopo l’Omelia, gli accompagnatori presenteranno il loro catecumeno/a (vedi n°143 del R.I.C.A) e il Rito proseguirà seguendo il rituale.

Se la parrocchia desidera consegnare all’Eletto/a la croce (prevista prima del congedo – dopo n°149 del R.I.C.A.) potrà ritirarla presso l’ufficio del Catecumenato dalle 9.00 alle 16.00 da oggi 25 febbraio.

IMPORTANTE!

Compiuto il Rito, la parrocchia lo segnali tramite mail al Servizio Diocesano (catecumenato@diocesi.torino.it)  precisando la data e il nome del celebrante.