Servizio Diocesano
per il Catecumenato

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Primo ritiro per catecumeni e accompagnatori

8 novembre 2020

Carissimi accompagnatori e catecumeni,

ci auguriamo che siate tutti in buona salute e stiate facendo un cammino bello e gioioso, nell’accompagnamento assiduo e ricco di esperienze evangeliche prima di entrare nella comunità dei discepoli di Gesù attraverso i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.

Qualcuno di voi è in lista per recuperare il primo ritiro, non avendovi partecipato l’anno scorso; qualcun altro ha iniziato adesso il percorso e deve quindi presentarsi.

Vi aspettiamo DOMENICA 8 NOVEMBRE presso l’istituto “Sociale” in corso Siracusa 10, Torino

• Accoglienza: ore 8.30 (Triage)
  • Inizio: ore 9.00 (precise)
  • Conclusione: entro le ore 13.00

A causa dell’emergenza sanitaria di questi mesi dobbiamo osservare le seguenti procedure:

E’ obbligatoria la prenotazione presso la segreteria del “Servizio diocesano per il catecumenato” entro il giorno 1° novembre ( Cristina, 0115156342), specificando cognome e nome dei partecipanti.

1. E’ obbligatorio presentarsi con la mascherina e indossarla per tutta la mattinata.
  2. Si entra nel Salone attraverso la porta a piano terra, sulla sinistra dello scalone di accesso alla scuola (sarà segnalata da un cartello: “Ritiro dei catecumeni”).
  3. All’accoglienza sarà misurata la temperatura a tutti (la soglia di ammissione è 37,5°; chi già sapesse di avere temperatura superiore NON deve partecipare e, se ha prenotato, deve segnalare la propria assenza direttamente o tramite gli accompagnatori); sarà richiesta l’igienizzazione delle mani e la firma sul modulo che riporta i sintomi eventualmente presenti.
  4. Nel salone è obbligatorio sedersi, lasciando una sedia vuota tra sé e il proprio vicino; nessuno si può alzare da posto durante i lavori, soprattutto se è seduto nei posti centrali; naturalmente ci sarà un intervallo a metà mattinata.
  5. A questo proposito, a mano a mano che si arriva, si occupano i posti centrali, per lasciare entrare per ultimi quelli che stanno ai lati. Ai lati dovranno sistemarsi solo i catecumeni nella seconda parte della mattinata per muoversi facilmente da posto durante la celebrazione.
  6. E’ assolutamente necessario che durante tutta la mattinata si osservino le distanze richieste (1 metro e mezzo) anche quando si parla con la segretaria o con i membri dell’èquipe diocesana.
  7. Si può soltanto accedere ai bagni nel corridoio vicino al teatro.
  8. Diversamente dal solito, NON faremo pranzo insieme, quindi non portare cibi né bevande.
  9. Per poter seguire queste regole, possono partecipare al ritiro SOLO I CATECUMENI CON I RISPETTIVI ACCOMPAGNATORI. Precisiamo che ciò rende purtroppo IMPOSSIBILE LA PARTECIPAZIONE DEI FIGLI, di qualunque età.
  10. Coloro che non si sono prenotati non potranno essere accolti e dovranno recuperare il ritiro nel prossimo autunno (2021).

Vi ricordiamo, infine, che il ritiro fa parte integrante del percorso per diventare cristiani e accedere ai Sacramenti. E’ un percorso che va seguito con serietà e non in modo superficiale.

In attesa di incontrarvi tutti, vi mandiamo un fraterno abbraccio.

don Andrea Fontana, insieme a tutta l’’équipe