Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio per le
Comunicazioni Sociali

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Passio contemporanea. La Passione tra cinema e arte», proposte ACEC per la Settimana Santa 2020

Facebooktwitterredditpinterestlinkedin
lunedì 6 Aprile

Per la Settimana Santa 2020, Acec propone «Passio contemporanea – La Passione tra cinema e arte», iniziativa che invita ad avvicinarsi alla Passione di Cristo attraverso i linguaggi del cinema e dell’arte.

 

Se l’isolamento dovuto al covid-19 segna la prossima Pasqua come un momento certamente speciale, con l’impossibilità di condividere i tradizionali appuntamenti liturgici “in presenza”, Acec propone di vivere la Settimana Santa 2020 in modo originale, e prova a tracciare un percorso spirituale attraverso i linguaggi dell’arte e della fede e le loro intersezioni, per fornire spunti di riflessione sul mistero della morte e Resurrezione di Cristo.

 

All’interno di «Passio contemporanea» troviamo cinema, musica e teatro, con titoli legati (in modo più o meno esplicito ma ugualmente efficace) alla Passione di Gesù.

Quattro i film suggeriti all’interno di «Passio contemporanea»: Gran Torino (Clint Eastwood, 2008), La Ricotta (Pier Paolo Pasolini, 1963), Su Re (Giovanni Columbu, 2012) e I Colori della Passione (Lech Majewski, 2011). Titoli classici e non, di estrema profondità tematica ed estetica, per avvicinarsi alla Passione attraverso i protagonisti dei titoli proposti, che rappresentano figurae Christi di cui seguire la personale Via Crucis. Se Gran Torino e La Ricotta, pur lontani da ogni cliché devozionistico, sono film di estrema profondità tematica ed estetica, decisamente “sacrificali” per la parabola personale vissuta dai protagonisti, il Calvario nella sua nuda crudezza e severità è al centro sia di Su Re (che recupera magistralmente la lezione pasoliniana), sia de I Colori della Passione, che tenta una trasposizione pittorica della Passione a partire dal quadro “La salita al Calvario” del fiammingo Pieter Bruegel.

 

Accanto al cinema, «Passio contemporanea» propone un approfondimento delle “sette parole di Cristo sulla Croce” attraverso la musica, con l’omonima partitura di Joseph Haydn (1785) e il teatro, con l’apprezzato spettacolo teatrale di Giovanni Scifoni “Le ultime sette parole di Cristo”.

 

Tutte le informazioni e i materiali di approfondimento sono sul sito Acec nella pagina dedicata: https://www.saledellacomunita.it/passio-contemporanea/

 

06/04/2020 00:00
12/04/2020 00:00
Uffici diocesani, Ufficio Comunicazioni Sociali
Torino
Piemonte
Italia