Sarà meglio quando… non ci sarà più la politica?

Dal 27 gennaio 2026 incontri e momenti di confronto - Villa Lascaris Pianezza

A gennaio torna “Sarà meglio quando…”, il ciclo di incontri promosso da Villa Lascaris in collaborazione con il settimanale diocesano La Voce e il Tempo e con la Pastorale della cultura per offrire momenti di confronto e approfondimento sul presente, con lo sguardo rivolto al futuro.

Il primo appuntamento affronta un tema centrale e controverso: il rapporto tra cittadini e politica.

Negli ultimi decenni la partecipazione elettorale ha conosciuto un progressivo calo. Se nel 1976 oltre il 93% degli aventi diritto si recava alle urne, nel 2022 la percentuale è scesa al 63,9%, con punte ancora più basse nelle recenti elezioni regionali. Populismi, scandali, semplificazione del linguaggio politico e distanza percepita tra istituzioni e vita quotidiana sembrano alimentare la convinzione che la politica non sia più uno strumento efficace per affrontare i problemi reali.

Ma che cos’è oggi la politica? È davvero superata, oppure – in una società sempre più complessa e interconnessa – è proprio ora che se ne avverte maggiormente la necessità? A partire da queste domande, l’incontro intende riflettere sul significato di partecipazione, bene comune e responsabilità collettiva, andando oltre slogan e contrapposizioni.

Ospite della serata sarà Valentino Castellani, già Sindaco di Torino, in dialogo con don Gian Luca Carrega, collaboratore della Pastorale della cultura, e Alberto Riccadonna, direttore de La Voce e il Tempo. Un’occasione di approfondimento e confronto per interrogarsi sul tipo di società che desideriamo costruire, oggi e per le generazioni future.

Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo eventi@villalascaris.it

In allegato il volantino e la cartolina.

Per sostenere le attività culturali di Villa Lascaris è gradito un contributo volontario.

 

 

I prossimi appuntamenti di Sarà meglio quando…

Martedì 10 febbraio 2026, ore 21.00
Sarà meglio quando… normalizzeremo l’adolescenza?
Con Antonella Anichini, neuropsichiatra infantile e responsabile del Day Hospital psichiatrico terapeutico post-ricovero dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.

Martedì 24 febbraio 2026, ore 21.00
Sarà meglio quando… le donne torneranno ai fornelli?
Con Maria Pia Valetto, ex Deputata della Repubblica Italiana, XIII Legislatura.

condividi su