L’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino e il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino, con il patrocinio del Politecnico di Torino, propongono anche per l’Anno Accademico 2025–2026 il Corso gratuito di Formazione e Aggiornamento in Astronomia e Astrofisica, giunto alla settima edizione. Il percorso è rivolto in particolare ai docenti della scuola primaria e secondaria di tutta Italia, ma è aperto anche a studenti, professionisti e appassionati. Il corso si svolgerà dal 15 gennaio al 28 maggio 2026, con 19 lezioni frontali e 3 proposte laboratoriali, prevalentemente in presenza presso il Dipartimento di Fisica di Torino, con possibilità di partecipazione online in tempo reale. Superando il 60% di frequenza sarà rilasciato un attestato riconosciuto ai sensi della Direttiva 170/2016. Le iscrizioni sono gratuite e i posti in presenza sono limitati: iscriversi per tempo è fondamentale per garantire l’attivazione completa del corso.
Quest’anno si affianca al programma abituale, grazie alla collaborazione con la pastorale della cultura tecno scientifica, anche considerazioni di carattere spirituale e teologico.
Tutti gli argomenti e la lista definitiva dei 24 interventi pianificati per questa Settima edizione sono evidenziati a: https://www.oato.inaf.it/corso-di-formazione-per-docenti-anno-2025-2026/
Mentre le iscrizioni al corso, necessarie per motivazioni legate alla Privacy relativamente al fatto che tutte le lezioni saranno registrate, sono al seguente Modulo:
