Colombia – Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria

L’Istituto delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, fondato ad Agua de Dios – Colombia, il 7 maggio 1905 dal Beato Luis Variara – Salesiano sacerdote, originario di Viarigi – Italia, è una Congregazione fondata con Suore colpite a causa della malattia di lebbra o con parenti malati.

Fin dall’inizio, abbiamo portato avanti la nostra missione apostolica a favore dei bambini, dei giovani e dei malati, in particolare dei lebbrosi, proprio perché siamo stati fondati in uno dei leprocomi più grandi della Colombia – situato ad Agua de Dios – Cundinamarca. Attualmente accompagniamo e promuoviamo la salute integrale dei pazienti con diagnosi di questa malattia in vari luoghi della Colombia e del mondo, dove siamo presenti a livello pastorale.

Da parte del Ministero della Salute, l’impegno principale è quello di evangelizzare i malati e le loro famiglie, promuovendo la cura di sé, la leadership, il benessere personale e familiare, attraverso visite domiciliari, incontri di gruppo, formazione su temi legati alla prevenzione della disabilità e sensibilizzazione alla la promozione della dignità umana, minimizzando lo stigma, il rifiuto e l’esclusione vissuti nell’ambiente familiare e sociale.

Consideriamo prioritario rafforzare la Fede nei pazienti e nelle loro famiglie per coltivare la vita spirituale che li incoraggi a superare e ad affrontare l’impatto causato da questa malattia.

 

Atentamente:

Hna. Betty Cecilia González Contreras e Hna. Sara Güezguán Patiño

Hijas de los Sagrados Corazones