Ethiopia – Suore Missionarie della Consolata

Il Villaggio di Kore, adiacente all’ospedale ALERT (All Africa Leprosy, Tuberculosis and Rehabilitation Training Center) ad Addis Abeba, è una comunità storica nata decenni fa come rifugio per pazienti affetti da lebbra e le loro famiglie, spesso emarginati dalla società. Con il tempo, si è trasformato in un quartiere densamente popolato e povero, ma con una forte identità comunitaria.

Il futuro del villaggio  è molto incerto. Il governo vuole procedere con il trasferimento forzato per motivi di sviluppo, mentre la comunità di Kore lotta per il suo diritto a rimanere e preservare la propria casa e la propria identità

Il governo etiope intende smantellare il villaggio  per far posto a un grande progetto di sviluppo urbano (Sheger City). Il piano ufficiale prevede di trasferire forzatamente i residenti in nuovi condomini in una zona periferica.

Gli abitanti di Kore (persone affette da lebbra e le loro famiglie) saranno ricollocati in alloggi popolari a Jemo 3, lontano dalla loro attuale posizione e l’area di Kore, considerata molto preziosa, sarà riqualificata con progetti residenziali e commerciali di alto livello.

I residenti si oppongono fermamente al trasferimento. Le principali preoccupazioni sono:

§   Sradicamento della comunità: Verrebbe distrutta la rete di mutuo soccorso vitale per gli anziani e i disabili.

§   Perdita di lavoro: Jemo 3 è lontano dalle opportunità di lavoro informale del centro.

§   Alloggi inadeguati: I nuovi appartamenti sono considerati piccoli e inadatti per famiglie numerose o persone con disabilità.

La situazione è tensa e di stallo. Il governo procede con i piani, ma la comunità continua a resistere, chiedendo una soluzione che non distrugga il loro stile di vita.

Sr. Virgilia Rita Bandiera