Il nostro Dispensario è un Centro Sanitario di base a livello di Distretto d’Ambatondrazaka per curare i tubercolosi e i lebbrosi del nostro territorio.Andreba è un piccolo villaggio a circa 25 Km da Ambatondrazaka. Gli abitanti sono 9.575 e la maggioranza della popolazione è dedita all’agricoltura e alla pesca. Vive nella semplicità della campagna, senza elettricità e acqua potabile. La maggior parte della popolazione coltiva il riso e i diversi legumi.
Attualmente i raccolti sono diminuiti a causa della grande siccità e dei cambiamenti climatici che hanno colpito anche il Madagascar. Inoltre il lavoro della maggior parte dei contadini è fatto a forza di braccia perché non possiedono macchine agricole, solo qualcuno ha un aratro trainato da zebù.
Per cui la maggior parte delle famiglie vive in difficoltà economiche. Faticano a far studiare i figli, se sono malati non si curano perché i medicinali sono molto costosi e il loro prezzo aumenta ogni mese. Se qualcuno in famiglia deve essere ricoverato in ospedale per un intervento o cure per cui servono parecchi soldi, la maggior parte rinuncia piuttosto che ridurre sul lastrico la famiglia.
La povertà, la mancanza di un’alimentazione sufficiente, la poca igiene per la scarsità dell’acqua indeboliscono il fisico e lo rendono più vulnerabile fisicamente per cui malattie che stavano scomparendo riprendono piede come la tubercolosi e la lebbra.
La Comunità delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino – Andreba












