Chiamati all’amore 2023 – 2024

Parrocchia Santi Apostoli - Via Togliatti 35 - Torino

Scegliere il matrimonio esprime la decisione reale ed effettiva di trasformare due strade in un’unica strada, accada quel che accada e nonostante qualsiasi sfida. A causa della serietà di questo impegno pubblico di amore, non può essere una decisione affrettata, ma per la stessa ragione non la si può rimandare indefinitamente. Impegnarsi con un altro in modo esclusivo e definitivo comporta sempre una quota di rischio e di scommessa audace”. (Amoris Laetitia, n. 132)

A chi è rivolto questo percorso?
A tutte le coppie in cammino verso il matrimonio.

Che tipo di percorso è?
Un’équipe formata da sposi e sacerdote si propone di accompagnare le coppie in un cammino di scoperta ed approfondimento sul senso della chiamata all’amore nel matrimonio, in una prospettiva di fede.

Cosa lo distingue dai percorsi di preparazione al matrimonio delle parrocchie?
Questo itinerario si svolge in UN TEMPO DISTESO, da ottobre a maggio, per dar modo alle coppie di addentrarsi con gradualità e profondità nel mistero del loro amore. Le due parole chiave di questo itinerario sono RACCONTO e DESERTO.
Il RACCONTO della Parola, attraverso la storia delle coppie bibliche, con le loro gioie e le loro fatiche;
il RACCONTO delle storie delle coppie guida, che aiutano a tradurre nell’oggi la parola ascoltata;
il RACCONTO di sé all’altro, per imparare a conoscersi meglio ed instaurare un dialogo profondo.
Il DESERTO: un tempo per riflettere individualmente, e poi in coppia, sulle cose ascoltate; un tempo per pregare.
Coppie “angelo” e sacerdote saranno a disposizione per momenti di colloquio individuale e di coppia, per facilitare il dialogo ed ACCOMPAGNARE nel discernimento.

Dove e quando si svolge?
Gli incontri si svolgeranno a Villarbasse, presso la Parrocchia San Nazario Martire – Piazza delle Chiese 2.

Un incontro al mese dalle 9 alle 16 nelle seguenti domeniche:

• 29 ottobre 2023 “La mia storia”
  • 19 novembre 2023 “Io e te”
  • 17 dicembre 2023 “L’amore e i suoi linguaggi”
  • 14 gennaio 2024 “La fatica”
  • 11 febbraio 2024 “La promessa”
  • 2-3 marzo 2024 (esercizi spirituali)
  • 17 marzo 2024 “La spiritualità di coppia”
  • 14 aprile 2024 “La fecondità”
  • 5 maggio 2024 “La missione”

Come ci si iscrive?

Ufficio per la pastorale della Famiglia