Verso una «webtv» degli Oratori

Ogni giovedì dalle 15.30 alle 16.15

Tra le molte proposte sollecitate dal Progetto «APERTO PER FERIE» del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana, la creazione di una “web-tv” per gli Oratori ha subito destato attenzione e interesse.

Il percorso formativo regionale «TUTTO CONCORRE AL BENE» (Rm 8,28) aveva già accolto la sfida educativa del digitale. Si tratta di un cammino complesso, che intercetta altre realtà diocesane, gli esperti del settore, le singole realtà del territorio.

Soprattutto durante la fase critica della pandemia del Covid-19 e il lockdown sociale, gli Oratori – chiusi rispetto alle attività in presenza – hanno sviluppato un nuovo slancio educativo, maturando una straordinaria creatività pastorale per poter restare vicino ai propri bambini, ragazzi, adolescenti e giovani, accompagnandoli attraverso modalità crossmediali.

La situazione epidemiologica resta difficile e complessa e richiede ancora la massima attenzione e la più scrupolosa prevenzione.

Per ora la metà circa degli Oratori è ripartita con le attività estive, secondo i criteri condivisi nell’assemblea aperta con il clero: gradualità, modularità e differenziazione.

Proprio per mantenere vivi i legami tra gli Oratori, per condividere le fatiche e le preoccupazioni, per valorizzare le buone prassi, sta prendendo corpo un progetto – ancora in fase di sperimentazione – di trasmissioni in diretta, settimanali, dagli Oratori della Diocesi, dal canale YouTube e dalle pagine social della Pastorale Giovanile, con contributi video di attività, testimonianze e spettacoli provenienti dagli Oratori. La proposta è stata innanzitutto condivisa con alcuni preti giovani, i primi protagonisti di questa esperienza, incontrando il loro interesse e la loro collaborazione.

Così, dopo la simbolica puntata “zero” con l’inaugurazione degli Oratori estivi con l’Arcivescovo e il Presidente della Regione, ogni giovedì, per tutto il mese di luglio, tra le 15.30 e le 16.15 sarà trasmessa la diretta streaming dal Centro di Pastorale Giovanile in viale Thovez 45 a Torino. Anche l’Arcivescovo farà settimanalmente visita agli Oratori delle Diocesi di Torino e di Susa.

Gli Oratori potranno collegarsi con i ragazzi durante le attività del pomeriggio ma anche rendersi disponibili per accogliere la visita dell’Arcivescovo o inviare i video – anche realizzati dai ragazzi stessi – che esprimano la propria creatività.

Per informazioni o disponibilità è fin d’ora possibile scrivere a media@upgtorino.it.

Sono solo i primi, semplici e cauti passi di un’esperienza che intende coinvolgere quanti desiderano non solo parteciparvi ma anche offrire il loro contributo, a servizio della sua autentica vocazione pastorale.

don Luca Ramello