Educatori, animatori e coordinatori degli Oratori: proposte di formazione

Video presto disponibili sul sito www.oratoripiemontesi.it. Giornata per coordinatori sabato 22 maggio 2021

Formazione regionale Oratori estivi

Sta per iniziare la pubblicazione dei primi video della formazione regionale per Oratori estivi 2021, da titolo “«Dentro il Suo sogno».  Artigiani e artisti della bellezza”.

Nell’anno speciale a lui dedicato, sarà ancora San Giuseppe ad accompagnare il cammino degli Oratori. Tutti i video saranno disponibili sul sito www.oratoripiemontesi.it, dov’è ancora fruibile il corso di formazione per la prevenzione dal Covid dello scorso anno, che sarà aggiornato alle nuove disposizioni legislative.

Realizzati dall’Equipe UPGMedia per la parte in studio e dall’Equipe delle Comunicazioni Sociali dei Salesiani di Valdocco per le registrazioni negli Oratori, affronteranno le diverse tematiche su due livelli, con due proposte distinte: una rivolta maggiormente ai responsabili e ai coordinatori (le regie educative), l’altra agli animatori (adolescenti).

I primi due video sono dedicati alla domanda «WHY? – PERCHÉ?». Perché si fa l’Oratorio? Perché educare attraverso l’Oratorio? Si deve e si può fare l’Oratorio oggi! L’intervento è di mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara. Il video per gli animatori è invece realizzato con i ragazzi e gli educatori nell’Oratorio San Carlo di Arona, sulle magnifiche sponde del Lago Maggiore.

Corso animatori e coordinatori

Per l’Arcidiocesi di Torino sono anche disponibili i corsi pratici per animatori, modulabili in quanto a contenuti e a modalità (in presenza, online o in forma mista), offerti dall’Equipe della Noi Torino Oratori e Circoli, che traducono la motivazioni della formazione regionale in percorsi di animazione diretta.

È stata fissata anche la data della giornata dedicata al Corso Coordinatori di Oratorio, promossa dalla Noi Torino in collaborazione con l’Ufficio Giovani diocesano: sabato 22 maggio p.v., presso l’Oratorio Maria Regina della Pace, in corso Giulio Cesare 80 a Torino. Pensato in presenza, dalle ore 10 alle ore 18 (con pranzo al sacco secondo le norme di prevenzione da COVID), partirà dalla lettura dei bisogni degli adolescenti, cioè degli animatori di oggi. Cosa significa riprendere l’animazione dopo più di un anno di pandemia? Sarà richiesta una delicata capacità di attenzione, perché tutti, coordinatori compresi, necessitano di tempo per riprendere le fila e ripartire.

Il secondo modulo proseguirà dalla lettura dei bisogni alla ripresa delle relazioni, mettendo a fuoco gli obiettivi principali dell’ Oratorio estivo. Dopo aver accolto i bisogni degli animatori, per costruire insieme un Oratorio estivo che punti a diventare un’esperienza di rinascita, risulta infatti fondamentale accompagnare gli animatori a consolidare le relazioni, tra di loro, con i ragazzi e con la comunità ecclesiale.

Il terzo modulo, infine, sarà dedicato alla programmazione dell ’Oratorio estivo: dalla conoscenza, l’organizzazione e il rispetto delle norme di prevenzione dal COVID alle altre responsabilità normative e al rapporto con le famiglie. La S. Messa di mandato alle ore 18 concluderà la giornata.

Il corso sarà gratuito per soci Noi Torino (2021). Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione si trovano sui siti www.noitorino.it e www.upgtorino.it.

don Luca Ramello