MEDICINE

Il lebbrosario di Ouidah si trova nel sud del Benin, Africa Occidentale. La struttura è gestita da Suor Adeoti Marie Séréna e da altre cinque suore, due delle quali ultraottantenni, della congregazione delle Oblate Catechiste Piccole Piccoli Servi dei Poveri.
Il centro ospita circa 55 lebbrosi adulti in piccole casette e 15 bambini che vivono insieme alle loro mamme; altri 70 malati vivono press le loro famiglie nei villaggi circostanti e usano il lebbrosario come sostegno per il ritiro di medicinali e di beni di prima necessità.
Le medicine non sempre state offerte da una ong: purtroppo, con l’avanzare delle ristrettezze economiche e a causa delle difficoltà a reperire i fondi, la fornitura dei medicinali indispensabili per questi malati si è notevolmente ridotta.
I 15 bambini sani sono costretti a condividere tutti gli spazi con gli ammalati e da questo nasce la necessità di creare un piccolo spazio solo per loro che abbia la funzione di refettorio, sala giochi e di apprendimento scolastico.
Anche il passare degli anni sta facendo emergere necessità di ristrutturazione di alcune parti del lebbrosario, come l’urgenza di spianare il pavimento degli ingressi al fine di poter evacuare più rapidamente e meglio gli ammalati sui tricicli soprattutto durante la stagione delle piogge.
 
Giuseppe Gabri
SEdiS – Segni di Solidarietà onlus
 
condividi su