Missionario

Animazione

Facebooktwitterpinterest

L’animazione missionaria suo scopo è che la comunità parrocchiale e diocesana senta propria la chiamata all'annuncio del vangelo sul proprio territorio e nel mondo.

Da persona a persona (rapporto interpersonale), collaborando con gli animatori lìturgici, vocazionali e i catechisti.

Con la informazione e la sensibilizzazione, utilizzando la stampa e i vari sussidi missionari, audiovisivi, riviste, poster. Attraverso altri strumenti e iniziative varie come: scuole di formazione, convegni, ritiri spirituali, corsi, incontri.

Valorizzando esperienze dei missionari delle chiese locali o di passaggio.

Le proposte diocesane dell'Ufficio Missionario

Assemblea Missionaria Diocesana

Assemblea di inizio anno di formazione sul tema annuale e di presentazione delle attività.

Destinatari: Gruppi missionari, congregazioni missionarie, associazioni, commissioni missionarie di UP, Fidei Donum rientrati

I giovedì dell'Ottobre Missionario

Un ciclo di conferenze che si svolgono da fine settembre a metà ottobre,  promosse dal Centro Missionario Diocesano, Ufficio Pastorale Migranti, Istituto Missioni Consolata e FOCSIV con O.A.S.I., EMI, La Voce e il Tempo. Gli incontri tratteranno quattro esperienze di vita evangelica e missionaria, quattro storie che hanno come protagonisti testimoni concreti delle parole di Papa Francesco: “All'amore non è possibile porre limiti: forte come la morte è l’amore. E tale espansione genera l’incontro, la testimonianza, l’annuncio; genera la condivisione nella carità”.

Veglia Missionaria Diocesana

Intenso momento di Fede e di Grazia per la Chiesa Locale, in comunione con tutte le Comunità Cristiane sparse nel mondo, e con i Missionari, testimoni di Gesù Cristo e del Suo Regno attraverso una veglia di preghiera con liturgia della Parola, testimonianze e mandato missionario.

Destinatari: Tulla la Diocesi

Consulta Missionaria Diocesana

Incontro dei rappresentanti dei grppi per un momento di formazione, confronto, verifica e programmazione.

Destinatari: Gruppi missionari, congregazioni missionarie, associazioni, commissioni missionarie UP, Fidei Donum rientrati

Assemblea Missionaria di Quaresima

Incontro di inizio quaresima per il lancio della QdF e l'incontro con l'Arcivescovo