Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio
Missionario

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Quaresima di Fraternità 2020: messaggio di don Alessio Toniolo

Facebooktwitterpinterest
sabato 4 Aprile

Ciao a tutti, so di raggiungervi in un momento di quelli che ricordano tanto l’esperienza della missione vissuta in terre sconosciute. Quando all’inizio si stanno studiando il linguaggio e i mezzi  da usare per raggiungere le persone. Quando ci si deve inventare, rinnovare dovendo comunicare usando parole giuste, dette nel modo giusto, entrando in punta di piedi nella vita e nel cuore dell’altro, per portare il Vangelo.

In questo momento stiamo balbettando Amore, Speranza , Fede legati a schemi vecchi, cercando di individuare modi nuovi, più efficaci. Le certezze che abbiamo sono: la nostra esperienza di vita, la Parola che non passa, il nostro amore per le persone, la nostra gente.

Come Centro Missionario vogliamo fare sentire la nostra presenza: i mezzi di incontro virtuale, molto importanti, particolarmente di questi tempi, sono aggiornati costantemente.

Ci sono e saranno altre urgenze, ma non dimentichiamo chi lavora in prima linea in altre parti del pianeta. Per aiutare in questo, attraverso il sito, le pagine social, i gruppi whatsapp, stiamo cercando di far arrivare notizie e siamo disponibili a far girare aggiornamenti che vorrete condividere.

Suggeriamo di visitare le pagine web delle principali riviste missionarie, con le informazioni  dai paesi più poveri, molti dei quali stanno conoscendo da vicino il dramma del contagio da coronavirus.

Per la Quaresima di Fraternità, i progetti sono esposti e sono comunicabili anche attraverso i canali digitali. I missionari e gli enti che li propongono mettono a disposizione video, fotogallery e notizie.

Teniamo attive le adozioni a distanza e le altre possibilità di donazione per i progetti missionari. Stiamo continuando a dare riscontro a chi effettua donazioni e il servizio di trasmissione delle offerte sarà attivo anche in questo periodo, perché non possiamo far mancare la solidarietà e la fraternità, a maggior ragione in un momento così delicato.

Siamo in contatto con i nostri missionari in Kenya e in Brasile.

Con loro verifichiamo la reale possibilità del viaggio in Agosto con i giovani, tenendo i contatti con quanti avevano dimostrato interesse alla proposta e pensando come continuare seppure a distanza questo cammino che forse non ci farà partire ad agosto ma ci permetterà magari di vivere altre esperienze di servizio e partire ancora più preparati l’anno prossimo.

Stiamo preparando il corso di missiologia che si terrà a partire dal mese di ottobre.

Teniamoci collegati attraverso la preghiera e il sito internet dell’Ufficio. Nonostante la chiusura degli uffici, siamo raggiungibili sia telefonicamente che via mail.

Ma so che voi coglierete altre occasioni per non far dimenticare i poveri nel mondo. Sarà impegno nostro e vostro riprendere temi e progetti in futuro, speriamo non troppo lontano.

Con il rammarico di non poterci incontrare fisicamente, sappiamo che la missione non si ferma

Vi salutiamo e vi auguriamo una Settimana Santa, interiormente laboriosa e una Pasqua di Speranza

04/04/2020 00:00
14/04/2020 00:00
news ufficio missionario